Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro si Aggrappa al Livello Chiave 1,0700 durante il Discorso della Lagarde

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 20, 2023, 15:25 UTC

I mercati finanziari hanno iniziato la settimana con un cauto ottimismo tra le notizie del fine settimana che indicavano che la UBS avrebbe acquistato

euro dollaro

In questo articolo:

I mercati finanziari hanno iniziato la settimana con un cauto ottimismo tra le notizie del fine settimana che indicavano che la UBS avrebbe acquistato Credit Suisse per 3,23 miliardi di $. La Banca Nazionale Svizzera ha dichiarato domenica che il salvataggio avrebbe “assicurato la stabilità finanziaria e protetto l’economia svizzera“. Il prezzo dell’euro dollaro si è riposizionato al rialzo qualche ora prima dall’apertura della sessione di Londra, dopo che poco prima ha toccato il minimo della giornata a 1,0631. Successivamente ha ripreso l’avanzata iniziata a metà settimana scorsa, arrivando a superare anche il livello chiave 1,0700.

Ad aiutare ulteriormente il sentiment del mercato, la Federal Reserve ha annunciato che offrirà swap giornalieri alle sue principali controparti per garantire loro liquidità sufficiente per continuare le operazioni.

Come si comporterà il fiber di fronte al nuovo atteggiamento della FED?

La Banca Centrale Statunitense annuncerà la sua decisione sulla politica monetaria nella giornata di mercoledì, e gli operatori di mercato stanno iniziando a dubitare delle loro precedenti convinzioni che la FED procederà con un aumento aggressivo di 50 punti base (0,50%), ma invece proseguirà con un modesto aumento di 25 punti base (0,25%) o addirittura ad un non rialzo. La Banca Centrale USA rilascerà anche le nuove proiezioni economiche che potrebbero influenzare la futura direzione del fiber.

Dal punto di vista dei dati macroeconomici, la Germania ha pubblicato in mattinata l’indice dei prezzi alla produzione (indice IPP) di febbraio, aumentato ad un ritmo annualizzato del 15,8%, superiore rispetto al 12,4% previsto. Il dato dal punto di vista mensile è scivolato al – 0,3%, superiore al calo previsto dello 0,5%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il prezzo del fiber al momento della scrittura quota 1,0718, in rialzo dello 0,35% ed in pieno movimento rialzista. Per adesso l’euro dollaro incontrerà la prima vera resistenza a 1,0746, livello annuale, il quale se verrà superato, aumenterà considerevolmente le possibilità di un prolungamento dell’attuale rally che potrebbe portare il cambio a raggiungere il prossimo obiettivo a 1,0920 (livello annuale). Al contrario, un rimbalzo sulla resistenza non escluderebbe un ritracciamento di breve termine fino a mercoledì, giorno della FED, che potrebbe portare il fiber a ritestare il micro-supporto 1,0650. Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Il prezzo del fiber al momento della scrittura quota 1,0718, in rialzo dello 0,35% ed in pieno movimento rialzista. Per adesso l’euro dollaro incontrerà la prima vera resistenza a 1,0746, livello annuale, il quale se verrà superato, aumenterà considerevolmente le possibilità di un prolungamento dell’attuale rally che potrebbe portare il cambio a raggiungere il prossimo obiettivo a 1,0920 (livello annuale).

Al contrario, un rimbalzo sulla resistenza non escluderebbe un ritracciamento di breve termine fino a mercoledì, giorno della FED, che potrebbe portare il fiber a ritestare il micro-supporto 1,0650.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'