Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Danza Sopra 1,0900 e Punta al Rally di Primavera

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 30, 2023, 15:20 UTC

Nella giornata odierna il cambio euro dollaro ha esteso il suo rally giornaliero superando agilmente 1,0900, anche grazie agli ultimi dati provenienti dagli Stati Uniti.

L’Euro Dollaro Danza Sopra 1,0900 e Punta al Rally di Primavera

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta continuando ad avanzare nella penultima seduta della settimana, riuscendo a superare il livello chiave 1,0900 poco prima dell’apertura di Wall Street; ora è in corso un consolidamento della posizione. Gli operatori di mercato mantengono uno stato d’animo molto ottimista mentre i titoli relativi alle banche (settore finanziario) continuano a perdere terreno mentre la situazione di un inasprimento monetario aggressivo sta iniziando a scemare.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha riconosciuto che la Banca Centrale prevede un ulteriore aumento dei tassi quest’anno in un incontro privato con alcuni legislatori statunitensi, sebbene sia avvenuto prima dell’inizio della crisi bancaria. Difatti questa notizia ha avuto un impatto pressoché nullo sui mercati finanziari e sul fiber.

Cresce l’ottimismo sui mercati

A ulteriore sostegno del clima ottimista, i dati sull’inflazione dell’Eurozona hanno mostrato segnali di ulteriore allentamento. La stima preliminare dell’Indice dei Prezzi al Consumo armonizzato (IPCA) del mese di marzo in Spagna è salito del 3,1% su base annua, in calo rispetto al 6% di febbraio, mentre lo IPCA tedesco nello stesso periodo è aumentato del 7,8% su base annua, in calo dal 9,3%.

Gli Stati Uniti hanno pubblicato nel primo pomeriggio la revisione finale del Prodotto Interno Lordo (PIL) del quarto trimestre 2022, confermato al 2,6%, leggermente al di sotto del dato precedente del 2,7%. Inoltre, il dato sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione ha riportato un dato leggermente negativo, 198.000 unità, mancando le aspettative del mercato a 196.000 unità.

L’attenzione degli investitori dell’euro dollaro ora si è spostato verso la tarda serata con il discorso del segretario al Tesoro Janet Yellen.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber viene scambiato vicino al suo massimo giornaliero ma sopra il livello annuale 1,0911 (target raggiunto) e il grafico mostra chiaramente che il cambio probabilmente continuerà la sua corsa rialzista. Nel breve termine, non è da sottovalutare un tentativo degli orsi di ritestare il livello chiave 1,0900 ma, data la situazione fondamentale, è poco probabile che questa mossa sarà molto impattante.

I tori ora aspettano una chiusura sopra il livello annuale 1,0911 poiché sancirebbe la continuazione del cosiddetto rally di primavera che porterebbe l’euro dollaro a vedere sempre più vicino il prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale 1,1034. Data la situazione, ora i rialzisti del fiber stanno iniziando a mettere nel mirino il prossimo obiettivo a 1,1186 (livello annuale e massimo di marzo 2022).

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'