Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Cerca con le Unghie e con i Denti un Supporto

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 28, 2022, 16:19 GMT+00:00

Dopo una giornata di ieri da incubo per l’euro dollaro che ha sfondato in maniera netta il muro 1,12, oggi il cambio sta cercando un supporto per frenare la corsa al ribasso.

Euro Dollaro

Il prezzo dell’euro dollaro ha chiuso in tono decisamente negativo dopo la conferma del tono da falco da parte della Federal Reserve, in attesa della riunione della prossima settimana della BCE che ha un tono decisamente contrario con la controparte statunitense. Come detto poc’anzi, la divergenza tra le due Banche Centrali è netta, e gli investitori valutari stanno iniziando ad essere contrari con l’atteggiamento troppo da colomba dei funzionari della BCE. Difatti, quest’atteggiamento sta influenzando negativamente sul fiber.

I dati sull’inflazione e sul PIL dell’Eurozona sono programmati qualche giorno prima dell’incontro della BCE, e potrebbero dare una mano a smussare l’atteggiamento ultra accomodante della BCE. Tuttavia, gli analisti ritengono che entrambi i dati riporteranno numeri inferiori rispetto a quelli precedenti, anche se occorre evidenziare che il dato IPC potrebbe mostrare un aumento poiché le tensioni geopolitiche in corso tra Russia e Ucraina stanno pesando sui prezzi del petrolio e del gas in Europa.

L’indice DXY forma un nuovo massimo dell’anno, inizia il vero rialzo?

Il forte ribasso dell’euro dollaro è evidenziato anche dall’impressionante rally del future del dollaro americano, l’indice DXY.

Come ampiamente anticipato nelle precedenti analisi, il future del dollaro americano molto probabilmente sarà anche per il 2022 il catalizzatore dell’euro dollaro, difatti, il quid del ribasso del cambio è iniziato con il rally che ha portato nella giornata di ieri a formare il massimo di quest’anno e superare il duro scoglio del livello annuale 96,938. Oggi sempre essersi preso un attimo di pausa, difatti anche il fiber oggi ha avuto un andamento pressoché nullo che potrebbe suggerire un inizio di ritracciamento di brevissimo termine sia per l’indice DXY che dell’euro dollaro.

Outlook Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Il fiber è stato duramente colpito dalla riunione del FOMC, sfondando in maniera decisa l’area di demand (supporto) e il livello chiave 1,12. Come si evince dal grafico, potrebbe iniziare una breve fase rialzista e ritestare il livello chiave 1,12 e successivamente riprendere la fase short e raggiungere l’obiettivo dell’attuale Onda 2, 1,1013; passando però prima per il livello chiave 1,11.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'