Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro non Riesce a Resistere alle Pressioni Ribassiste, in Attesa della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 25, 2022, 16:13 UTC

Il cambio euro dollaro non riesce a mantenersi nei pressi del livello chiave 1,13 e si porta pericolosamente a pochi punti dal limite superiore dell’area di demand.

EUR/USD cambio euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta continuando a spingere al ribasso anche nella giornata odierna, raggiungendo i minimi del 20 dicembre 2021, grazie alla costante pressione del future del dollaro americano che sta pesando sulla coppia più scambiata dell’intero panorama valutario.

Catalizzatore principale del fiber è la volontà della FED di agire tempestivamente nel fermare il forte rialzo dell’inflazione con ben quattro rialzi dei tassi di interesse solo nel 2022, il primo nel mese di marzo salvo una mossa inaspettata della FED nel primo incontro dell’anno calendarizzato domani alle 20.00. Da non dimenticare comunque il tapering, la riduzione dello stimolo (riduzione acquisto asset) iniziato dopo lo shock economico causato dal Covid.

La retorica da falco della FED porterà il future del dollaro americano verso nuovi massimi?

Il 2022 sta portando ad una svolta fondamentale. La nuova retorica da falco da parte della Banca Centrale Statunitense ha fatto drizzare le antenne agli investitori, i quali hanno scontato già dal mese di novembre il cosiddetto “indurimento quantitativo”, ossia la riduzione degli acquisti di asset (tapering), insieme agli aumenti dei tassi di interesse USA.

Di conseguenza ci si aspetta un dollaro USA con un ruolo ancora più di primo piano, grazie, come anticipato, dal grosso supporto da parte di una FED aggressiva.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Il punto di vista tecno-grafico rende meglio l’idea del ruolo nel 2022 del dollaro americano. Dopo una fase laterale che ha portato ad un falso break-out e il conseguente break-in della trendline dinamica rialzista, il future del dollaro USA si è riportato sui massimi del 2021 ed ora sono ben presenti buoni presupposti che il rialzo potrebbe continuare ancora, grazie alle spinte della FED. Occorre solo aspettare una chiusura al di sopra del livello annuale 96,938.

Analisi Tecno-Grafico e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1,1271 in territorio negativo e sembra in procinto di raggiungere a breve il limite superiore dell’area di demand (1,1245 – 1,1175).

Grafico giornaliero euro dollaro

Un’ennesima chiusura giornaliera negativa porterebbe i venditori a puntare verso il prossimo obiettivo in zona 1,1220, all’interno dell’area di demand precedentemente menzionato. Tuttavia, se l’euro dollaro riuscisse a non sprofondare, i rialzisti potrebbero tornare alla ribalta e toccare prima il target intermedio 1,1363 e poi il livello chiave 1,15.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'