Pubblicita'
Pubblicita'

La Rottura dell’Area di Demand conferma le Previsioni Ribassiste sull’Oro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 3, 2021, 11:02 UTC

La settimana appena conclusa ha dato un importante input che conferma le previsioni ribassiste sull’oro per il breve/medio termine.

oro

In questo articolo:

Con una chiusura settimanale inferiore all’area di demand introdotta negli articoli precedenti e del livello annuo a 1763,03 $, il via libera per ulteriori ribassi della commodity è cominciata. Il consueto report settimanale del Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) pubblicato ogni venerdì che analizza la posizione netta degli istituzionali ha dato un’ulteriore conferma della view ribassista visto che le posizioni nette sull’Oro ancora una volta hanno subito una diminuzione (da 235k a 215,7k).

Cosa è successo nelle precedenti sedute

La prima seduta della settimana è stata caratterizzata dalla volontà dei tori di ritestare la precedente area di demand (ora di supply) per tentare un possibile strappo rialzista. Ma l’accelerazione al ribasso durante la sessione americana ha dato un risultato opposto.

L’oro ha subito un crollo significativo segnando nuovi minimi e ciò rafforza la previsione ribassista di lungo termine con un target dell’Onda 4 (Onde di Elliott) collocato più in basso (1687,17 $) visto che il precedente target a 1733,68 $ è stato ampiamente raggiunto.

La continuazione del trend ribassista è causata soprattutto dalla crescente salita del rendimento del Tesoro USA (per breve tempo ha superato l’1,5%) ma non è un’ipotesi remota un possibile rallentamento in questi giorni per un naturale consolidamento della posizione visto la recente forte azione al ribasso del prezzo.

Analisi e previsione settimanale sull’Oro

Nella sessione asiatica di oggi l’Oro ha subito un lieve calo (- 0,6%) toccando il minimo relativo a 1729,29 $ l’oncia mentre quella europea la quotazione della commodity ha subito un’accelerazione al ribasso toccando il minimo della giornata a 1724,21 $ l’oncia.

Grafico settimanale Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 1724,83 $ ed è proiettato, dopo il nulla di fatto del tentativo di riprendere la precedente area di demand, verso la prossima area di demand in zona 1693,14/1671,97$ corrispondente anche al target dell’Onda 4 a 1687,17 $ introdotto precedentemente.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'