Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: l’Azionario Beneficia delle Aspettative di Taglio dei Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 8, 2024, 16:18 UTC

Punti Principali:

  • L'S&P 500 raggiunge un altro massimo storico.
  • ​Il Nasdaq torna verso i massimi storici
  • Il Dow Jones cerca il rimbalzo per ritornare in momentum long.
Nasdaq depositphoto

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è l’indice che sta performando meglio, tornando in zona massimi storici.

Grafico settimanale Nasdaq

Il forte calo del Nasdaq dal massimo record di lunedì a 18.313,43 punti al minimo di martedì a 17.804,50 punti è stato seguito da un’altra fase di rialzo che ha portato l’indice tecnologico ad avvicinarsi al suo picco a 18.333,26 punti tenuta d’occhio soprattutto dopo il rilascio del dato NFP statunitense.

Detto ciò, a queste condizioni il trend rialzista rimane ancora intatto, con il livello annuale dei 18.449,54 punti. Un ritorno della tendenza ribassista verrà preso in considerazione solo da una chiusura sotto il livello annuale dei 17.784,63 punti, con il livello chiave dei 17.000 a rappresentare il primo obiettivo principale.

Indici di Wall Street: l’S&P 500 si trasforma nella locomotiva di WS

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 raggiunge un altro massimo storico. L’indice è salito nuovamente sulla scia delle aspettative di taglio dei tassi e del rischio sul sentiment, raggiungendo un altro massimo storico, questa volta a 5.165,62 punti. Si è veramente vicino al prossimo obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 5.174,91 punti.

Al ribasso, un primo timido approccio degli orsi ci sarà probabilmente con una chiusura settimanale sotto i 5.100 punti, con il livello annuale dei 5.029,06 punti a rappresentare il primo importante obiettivo ribassista.

Indici di Wall Street: Obiettivo ribassista raggiunto per il Dow Jones. E ora?

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones cerca di rimbalzare dopo aver raggiunto l’obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale dei 38.604,22 punti.

I tori del Dow Jones cercano di confermare il rimbalzo avvenuto nelle sedute di martedì/mercoledì, e una mano potrebbe arrivare dalle aspettative di taglio dei tassi di interesse; a rimbalzo confermato, probabilmente il Dow Jones potrebbe arrivare a ritestare la zona dei massimi storici in area livello annuale dei 39.277,22 punti. A questo punto, un aumento delle posizioni dei ribassisti vi sarà solo da una netta chiusura sotto il livello annuale dei 38.604,22 punti, che porterebbe i ribassisti del Dow Jones a mettere nel mirino il supporto dei 38.250 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'