Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Preludio di Correzione per l’Azionario Americano?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 5, 2024, 14:04 UTC

Punti Principali:

  • Il Nasdaq registra un inizio di settimana negativo in vista dei dati economici.
  • L'S&P 500 ha segnato un altro record.
  • Il Dow Jones è il primo a mostrare un consistente preludio ribassista.
DOW Depositphotos_179061572_s-2022

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’hype di Nvidia ha spinto al rialzo maggiormente il Nasdaq all’inizio di un mese che storicamente si è rivelato un freno per l’indice negli anni precedenti alle elezioni.

Grafico settimanale Nasdaq

In questo momento il Nasdaq sta iniziando a mostrare i primi segni di inizio correzione, dopo il rimbalzo dal limite superiore del canale rialzista, con gli orsi che attendono solamente una chiusura settimanale sotto i 18.200 punti prima di aumentare le loro posizioni. Ribasso che potrebbe portare il Nasdaq a ritestare il livello psicologico dei 18.000 punti, il cui superamento aprirebbe le porte al raggiungimento del livello annuale dei 17.784,63 punti.

Riguardo un eventuale rialzo, una chiusura sopra i 18.200 punti potrebbero portare il Nasdaq a considerare un raggiungimento del livello annuale dei 18.449,54 punti.

Indici di Wall Street: ok ad un’eventuale correzione, ma l’S&P 500 segna un nuovo massimo

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 nonostante mostra i primi segni di debolezza nella giornata di lunedì ha segnato un altro record. Il nuovo record toccato in vista della testimonianza di questa settimana del presidente della Fed Jerome Powell e dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti ha avvicinato l’indice al prossimo obiettivo long rappresentato dal livello annuale dei 5.174,91 punti.

Comunque, come anticipato, non sarebbe una sorpresa una correzione ribassista che potrebbe essere anche fisiologica dopo il grandioso rally degli ultimi mesi, con il livello annuale dei 5.029,06 punti che rappresenta il primo importante obiettivo ribassista.

Indici di Wall Street: il Dow Jones arretra ulteriormente

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones sta continuando a movimentarsi, anche se lentamente, al ribasso, dopo il tentativo di break-out del livello annuale dei 39.277,22 punti. A rimbalzo confermato, gli orsi dell’indice potrebbero riuscire a raggiungere in breve tempo il primo obiettivo ribassista rappresentato dal livello annuale dei 38.604,22 punti.

Un rialzo verrà contemplato con un recupero dei 39.000 punti, il quale potrebbe portare un ritorno dei tori che ritenteranno il break-out long del livello annuale dei 39.277,22 punti, puntando così al colpo grosso dei 40.000 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'