Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio sta perdendo terreno mentre tornano i timori per il virus

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Nov 9, 2020, 11:10 UTC

Il petrolio ha acquisito un forte slancio al ribasso e sta cercando di stabilizzarsi al di sotto del livello di 38 $.

Il petrolio sta perdendo terreno mentre tornano i timori per il virus

Video petrolio greggio 06.11.2020.

La situazione con il coronavirus negli Stati Uniti potrebbe essere il prossimo grande problema per il mercato petrolifero

Nelle ultime settimane, il petrolio si è trovato sotto pressione significativa tra le preoccupazioni che i blocchi in Europa ridurranno la domanda di petrolio in un momento in cui la Libia, che è esente dall’accordo di taglio della produzione di petrolio OPEC + a causa della guerra civile, ha continuato ad aumentare la sua produzione.

Tuttavia, il petrolio è riuscito a riprendersi dai recenti minimi nella speranza che l’OPEC + mantenga gli attuali tagli alla produzione per i primi mesi del 2021 al fine di fornire ulteriore supporto al mercato. Il recente rapporto sull‘ inventario ha fornito anche l’aiuto tanto necessario per il mercato.

Nel frattempo, sembra che il mercato dovrà affrontare un problema emergente negli Stati Uniti I titoli delle notizie sono per lo più dedicati alla corsa alle elezioni presidenziali tra Donald Trump e Joe Biden, ma ieri gli Stati Uniti hanno riportato un numero record di nuovi casi di coronavirus.

L’attuale tendenza del numero di casi giornalieri non è affatto incoraggiante e gli Stati Uniti potrebbero dover implementare ulteriori misure di contenimento dei virus una volta che le elezioni saranno finalmente concluse e il vincitore sarà annunciato.

A questo punto, la seconda ondata di misure anti-virus negli Stati Uniti sembra un rischio reale per il mercato del petrolio, ma resta da vedere se verranno attuate misure serie che darebbero un duro colpo all’economia.

L’Iraq non ha rispettato la sua quota a ottobre

Un recente rapporto di Argus ha indicato che l’Iraq non è riuscito a rispettare la sua quota di produzione il mese scorso. Inoltre, la produzione irachena è aumentata di 242.000 barili al giorno (bpd).

Sembra che la situazione in Iraq sarà un grosso problema per l’OPEC + che ora è “obbligata” a mantenere gli attuali tagli alla produzione per i primi mesi del 2021 a causa dei blocchi in Europa e dei problemi emergenti con il virus negli Stati Uniti

Inoltre, l’OPEC + deve garantire la conformità di tutti i membri o l’attuale accordo sul taglio della produzione si disintegrerà. Molto probabilmente, l’Arabia Saudita tenterà di esercitare pressioni informali sull’Iraq per costringerlo a rispettare l’accordo, ma la situazione è molto difficile poiché l’Iraq ha un disperato bisogno di entrate aggiuntive dalle esportazioni di petrolio.

Per ora, il mercato del petrolio non ha scontato alcun problema con l’estensione degli attuali tagli alla produzione. Se sorgono tali problemi, il petrolio si troverà sotto pressione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'