Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio rimane forte mentre i commercianti acclamano il recente rimbalzo della domanda di benzina

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Sep 24, 2020, 19:46 UTC

Il petrolio viene scambiato vicino al livello di $ 40 poiché le scorte in calo e il rimbalzo della domanda di benzina fungono da catalizzatori rialzisti.

API

Video petrolio greggio 24.09.20.

La domanda di benzina riprende, fornendo supporto ai prezzi del petrolio

Il petrolio WTI continua ad essere scambiato vicino al livello di $ 40 nonostante le continue vendite nei mercati mondiali.

Ci sono diverse ragioni per questo. In primo luogo, il recente EIA Weekly Petroleum Status Report ha indicato che le scorte di greggio sono diminuite di 1,6 milioni di barili mentre le scorte di benzina sono diminuite di 4 milioni di barili.

In secondo luogo, l’EIA ha riferito che la domanda di benzina ha continuato ad aumentare. Nella settimana terminata il 4 settembre 2020, la domanda di benzina è stata di 8,39 milioni di barili al giorno (bpd). La prossima settimana è aumentato a 8,48 milioni di barili al giorno. Gli ultimi dati per la settimana terminata il 18 settembre 2020 hanno indicato che la domanda di benzina è aumentata a 8,52 milioni di barili al giorno.

In precedenza, i trader temevano che i continui problemi sul fronte del coronavirus e la fine della stagione di guida esercitassero una pressione materiale sulla domanda di benzina.

I recenti rapporti indicano che la domanda di benzina sta mostrando una certa forza. È ancora ben al di sotto dei 9,35 milioni di barili al giorno, livello raggiunto un anno fa, ma il trend attuale è positivo.

A questo punto, l’ottimismo sul rimbalzo della domanda di benzina è stato sufficiente a compensare le preoccupazioni per la seconda ondata del virus in Europa e l’impatto negativo del rafforzamento del dollaro USA.

Tuttavia, resta da vedere se questo ottimismo durerà a lungo poiché la produzione di petrolio interna degli Stati Uniti si riprenderà presto dai colpi provocati da tempeste e uragani, quindi le scorte potrebbero ricominciare ad aumentare.

La California ha deciso di vietare le auto a benzina entro il 2035

La vendita di auto a benzina terminerà in California entro il 2035 per combattere l’inquinamento e far fronte al cambiamento climatico. L’età media dell’auto sulla strada degli Stati Uniti è di quasi 12 anni, quindi le auto a benzina non scompariranno di certo in California in qualunque momento presto, anche se lo stato ne proibirà la vendita nel 2035.

Detto questo, le tendenze attuali sono alquanto preoccupanti per il mercato petrolifero a lungo termine poiché la maggior parte dei paesi sviluppati sta discutendo di un divieto per le auto a benzina in futuro.

Anche se non ci saranno conseguenze immediate per l’equilibrio tra domanda e offerta anche se tutti i paesi del mondo firmassero un impegno a vietare la vendita di auto a benzina nel 2035, il continuo parlare del divieto potrebbe alla fine influire sul desiderio degli investitori di investire nel petrolio e titoli legati al petrolio.

Tuttavia, questo è il mercato del petrolio e la situazione può cambiare molto velocemente. Se le compagnie petrolifere mondiali continuano a sottoinvestire in nuovi progetti, il mondo potrebbe alla fine affrontare una carenza di petrolio che porterà a prezzi molto più alti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'