Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio perde terreno mentre il dollaro USA si rafforza dopo i commenti di Powell

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Aug 27, 2020, 15:41 UTC

Il petrolio non è riuscito a stabilizzarsi sopra la resistenza a 43,50 $ ed è sceso vicino a 42,50 $.

Libia

Video petrolio greggio 27.08.20.

L’uragano Laura si indebolisce con la tempesta di categoria 2

L’uragano Laura, che ha recentemente spinto il petrolio WTI a testare la resistenza a $ 43,50, è approdato come tempesta di categoria 4 ma poi si è indebolito a tempesta di categoria 2.

A questo punto, gli operatori non si aspettano che le infrastrutture petrolifere subiscano danni significativi, quindi i prezzi del petrolio hanno perso il loro precedente slancio al rialzo.

L’industria petrolifera statunitense ha sviluppato una vasta esperienza con i problemi legati agli uragani, quindi il mercato si aspetta che la produzione di petrolio nel Golfo del Messico venga riavviata rapidamente.

Un altro fattore che non ha consentito ai prezzi del petrolio di acquisire maggiore slancio è l’elevato livello delle scorte . Mentre le scorte di petrolio greggio continuano a diminuire, rimangono del 15% al di sopra della media quinquennale per questo periodo dell’anno.

Nella situazione attuale, le scorte rimarranno elevate anche se i fermi di produzione dureranno a lungo. Il mercato petrolifero ha molto lavoro da fare per riportare le scorte a livelli normali, quindi un rialzo sostenibile del prezzo del petrolio richiederà un costante calo dei livelli delle scorte.

In una mossa ribassista per il petrolio, il dollaro USA riesce a rimbalzare dopo i commenti di Powell

Come previsto, il presidente della Fed Jerome Powell ha dichiarato che la Fed adotterà un obiettivo di inflazione medio del 2%. In pratica, ciò significa che la Fed non aumenterà i tassi una volta che l’inflazione supera il 2%. Invece, la Fed permetterà all’inflazione di aumentare per sostenere l’economia.

Poiché l’inflazione è attualmente inferiore all’obiettivo del 2%, l’adozione di un obiettivo medio del 2% consentirà alla banca centrale di far fronte a un’inflazione più elevata per mesi.

Allo stesso tempo, Powell ha affermato che un pieno recupero di posti di lavoro potrebbe richiedere anni, il che è un catalizzatore negativo per i prezzi del petrolio.

Il problema chiave a breve termine per il petrolio è l’improvviso rimbalzo del dollaro USA che si è trovato sotto pressione subito dopo l’inizio del discorso di Powell. L’indice del dollaro USA, che misura la forza del dollaro USA rispetto a un ampio paniere di valute, sta attualmente cercando di superare l’EMA 20 a 93,35.

Se questo tentativo avrà successo, il dollaro USA acquisirà un maggiore slancio al rialzo e eserciterà ulteriore pressione sulle materie prime denominate in dollari, compreso il petrolio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'