Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio perde terreno con l’aumento della produzione dell’OPEC

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Oct 1, 2020, 15:14 UTC

Il petrolio sta testando il livello di 38 dollari sulle preoccupazioni per la ripresa della domanda e l'aumento della produzione da Libia e Iran.

petrolio

Video petrolio greggio 01.10.20.

La produzione dell’OPEC è aumentata di 160.000 barili al giorno a settembre

Il petrolio WTI è sceso sotto il livello di $ 39 e sta testando il livello di $ 38 dopo che Reuters ha riferito che la produzione dell’OPEC è aumentata di 160.000 barili al giorno (bpd) a settembre.

Le principali fonti di questo aumento sono state la Libia e l’Iran. Entrambi i paesi sono esentati dagli obblighi previsti dall’accordo sul taglio della produzione. La Libia è lacerata da una guerra civile mentre l’Iran è soggetto a severe sanzioni statunitensi.

Di recente, le parti della guerra civile libica sono riuscite a concordare un accordo che ha revocato il blocco dai porti del Paese. Ora, il mercato sta cercando di valutare se la Libia sarà in grado di aumentare rapidamente la sua produzione di petrolio.

I recenti rapporti di inventario sono stati positivi per il mercato petrolifero ma il potenziale aumento delle esportazioni petrolifere libiche potrebbe presentare un problema per il mercato che rimane preoccupato per la seconda ondata di coronavirus.

I commercianti continueranno a monitorare da vicino i progressi in Libia poiché il paese ha il potenziale teorico per aumentare la sua produzione di petrolio dagli attuali 250.000 bpd a 1,2 milioni di bpd, che era la norma prima del blocco.

La ripresa della domanda di benzina negli Stati Uniti si blocca

Ieri l’EIA ha riportato che le scorte di benzina sono aumentate di 0,7 milioni di barili, ma il mercato ha incoraggiato la continua diminuzione delle scorte di greggio che sono diminuite di 2 milioni di barili.

Nel frattempo, i dati dell’EIA hanno indicato che la domanda di benzina negli Stati Uniti è aumentata da 8,515 milioni di bpd a 8,529 milioni di bpd. Si tratta di un passo avanti, ma la domanda è ancora molto al di sotto dei 9,137 milioni di barili al giorno registrati un anno fa.

Il problema principale è che il ritmo della ripresa della domanda sta rallentando a livelli che sono significativamente al di sotto dei livelli normali, il che indica che una ripresa della domanda aggiuntiva potrebbe richiedere più catalizzatori economici.

A questo punto, la produzione interna di petrolio degli Stati Uniti non è riuscita a tornare al di sopra degli 11 milioni di barili al giorno dopo gli uragani, quindi le scorte di greggio continuano a diminuire. Tuttavia, un potenziale aumento della produzione petrolifera statunitense in un momento in cui la ripresa della domanda di benzina si blocca potrebbe rappresentare un rischio per i prezzi del petrolio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'