Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio non guadagna più terreno nonostante un altro sorteggio di inventario

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Aug 19, 2020, 15:43 UTC

Il petrolio ha continuato a scambiare vicino a $ 42,50 dopo che il rapporto EIA ha indicato che le scorte di greggio sono diminuite di 1,6 milioni di barili.

petrolio

Video petrolio greggio 19.08.20.

 

Le scorte di greggio diminuiscono di 1,6 milioni di barili

Il rapporto settimanale dell’EIA sullo stato del petrolio ha indicato che le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti sono diminuite di 1,6 milioni di barili. Il rapporto API Crude Oil Stock Change di ieri ha stimato che le scorte di greggio sono diminuite di 4,3 milioni di barili.

Secondo l’EIA, le scorte di benzina sono diminuite di 3,3 milioni di barili, uno sviluppo rialzista in quanto indica che la domanda di benzina è in ripresa. Nel frattempo, le scorte di combustibili distillati sono aumentate di 0,2 milioni di barili.

Le importazioni sono rimaste per lo più stabili a 5,7 milioni di barili e non hanno avuto alcun impatto significativo sui livelli delle scorte.

È importante sottolineare che la produzione interna di petrolio degli Stati Uniti è rimasta invariata a 10,7 milioni di barili al giorno. Mentre il petrolio WTI è stato scambiato saldamente al di sopra del livello di $ 40 dall’inizio di agosto, le compagnie petrolifere statunitensi non si affrettano ad aumentare i loro livelli di produzione.

Il rapporto EIA ha evidenziato la continua diminuzione delle scorte che è rialzista per il petrolio. La produzione petrolifera nazionale statunitense non riesce a rimbalzare anche con prezzi stabili vicino a $ 40, il che significa che i produttori statunitensi probabilmente aspetteranno prezzi più alti prima di aumentare i loro livelli di produzione.

Questo quadro è piuttosto rialzista per il petrolio, ma resta da vedere se il petrolio riuscirà a ottenere un maggiore slancio al rialzo poiché i trader sono ancora preoccupati per l’impatto negativo delle restrizioni legate al coronavirus sulla domanda di petrolio nei prossimi mesi.

L’incontro OPEC + è in corso

Oggi, i paesi OPEC + si incontrano per discutere l’implementazione dell’accordo sul taglio della produzione. Non sono previste sorprese e probabilmente i membri dell’OPEC + si concentreranno sulla conformità da parte di quei paesi che in precedenza non erano riusciti a tagliare la loro produzione in linea con le loro quote.

Sebbene non siano previste grandi novità, gli operatori terranno comunque d’occhio qualsiasi commento dei membri dell’OPEC + dopo l’incontro.

L’OPEC + è riuscita a stabilizzare il mercato. Il petrolio WTI è stato recentemente scambiato nella fascia $ 42 – $ 43 mentre il petrolio Brent è rimasto incollato al livello di $ 45. Tuttavia, questi livelli non sono sufficienti per sostenere i bilanci della maggior parte dei membri dell’OPEC +, soprattutto a livelli di produzione inferiori.

Pertanto, il mercato cercherà qualsiasi suggerimento di supporto aggiuntivo che possa essere fornito dall’OPEC+. Sebbene ulteriori tagli alla produzione non siano un’opzione, l’OPEC+ potrebbe suggerire che manterrà i suoi tagli attuali per più mesi al fine di raggiungere un livello di inventario desiderato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'