Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio guadagna terreno su forti dati economici dalla Cina

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Sep 1, 2020, 16:01 UTC

Il petrolio continua i suoi tentativi di stabilirsi al di sopra del livello di resistenza più vicino a $ 43,50.

Il petrolio guadagna terreno su forti dati economici dalla Cina

Video petrolio greggio 01.09.20.

L’economia cinese continua a rimbalzare

I rapporti economici positivi dalla Cina rimangono un importante fattore di supporto per il mercato petrolifero. Oggi, la Cina ha riferito che il suo PMI manifatturiero è aumentato da 52,8 a luglio a 53,1 ad agosto. I numeri superiori a 50 mostrano espansione.

La continuazione della ripresa economica in Cina è molto importante per il rimbalzo della domanda di petrolio, soprattutto nella situazione attuale in cui la domanda di viaggi aerei rimane sotto un’enorme pressione a causa della continua diffusione del coronavirus.

Inoltre, la Cina è destinata ad aumentare i suoi acquisti di energia dagli Stati Uniti in quanto deve rispettare i termini dell’accordo commerciale di Fase 1 tra le più grandi economie del mondo.

Stati Uniti e Cina hanno recentemente confermato che la prima fase dell’accordo commerciale è rimasta intatta. La Cina non è stata molto attiva nell’acquisto di beni statunitensi a causa dei problemi posti dalla pandemia, ma rafforzerà la sua attività su questo fronte, fornendo ulteriore supporto al mercato petrolifero.

Fondamentalmente, la Cina è, forse, il punto più luminoso dell’intero mercato poiché la sua economia continua a rimbalzare e la sua domanda di petrolio continua ad aumentare.

I commercianti di petrolio continuano a concentrarsi sulla direzione del dollaro USA

Il dollaro USA è stato molto attivo dopo che la Fed ha dichiarato che avrebbe mirato a un’inflazione media del 2%. L’azione dei prezzi iniziale è stata molto volatile, ma i trader si sono resi conto che il nuovo obiettivo della Fed porterà ad anni di bassi tassi di interesse e ha spinto il dollaro USA al ribasso.

Un dollaro USA debole è rialzista per le materie prime denominate in dollari e fornisce supporto al mercato petrolifero che fatica a guadagnare slancio a causa dei continui problemi sul fronte del coronavirus in tutto il mondo.

A mio parere, il calo dell’indice del dollaro USA da 97,50 all’inizio di luglio ai livelli attuali vicino a 92 è stato un importante fattore di supporto che ha consentito al petrolio WTI di rimanere al di sopra del livello di $ 40 e testare l’attuale resistenza a $ 43,50.

A questo punto, la continuazione della tendenza al ribasso del dollaro USA potrebbe aiutare il petrolio a guadagnare terreno, mentre un improvviso rimbalzo potrebbe presentare seri rischi per l’attuale tendenza al rialzo.

Nel frattempo, i trader terranno d’occhio anche gli ultimi dati di inventario poiché il rapporto API Crude Oil Stock Change sarà pubblicato oggi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'