Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio è colpito dalle preoccupazioni dei virus e dal potenziale ritorno della produzione libica

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Sep 21, 2020, 15:40 UTC

Il petrolio sta perdendo terreno tra le preoccupazioni per il ritmo futuro della ripresa della domanda di petrolio.

Libia

Video petrolio greggio 21.09.20.

Il petrolio è sotto forte pressione a causa delle preoccupazioni per la sostenibilità della ripresa della domanda

Il petrolio WTI è scivolato sotto il livello di $ 40 e ha acquisito ulteriore slancio al ribasso tra i timori per una seconda ondata di blocchi in Europa. La situazione è molto tesa in Francia, Spagna e Regno Unito.

Oggi, i funzionari sanitari britannici hanno parlato dell’attuale situazione con COVID-19 nel paese, ma per lo più hanno evitato l’argomento di un nuovo blocco a livello nazionale.

Detto questo, hanno già affermato che pub e ristoranti potrebbero presto affrontare ulteriori restrizioni e il mercato si chiede chiaramente chi sarà il prossimo in linea.

Una seconda ondata di blocchi in Europa presenterà uno scenario molto ribassista per il petrolio. L’economia europea non si è ripresa dalla prima ondata del virus e una seconda ondata di blocchi può mandarla in una vera depressione.

Sebbene le banche centrali mondiali siano riuscite a sostenere una robusta ripresa tagliando i tassi di interesse a zero e fornendo enormi stimoli monetari, c’è poco che potranno fare in caso di una seconda ondata di blocchi. In questo scenario, la domanda di petrolio potrebbe subire un grande colpo a causa della ridotta mobilità e del relativo shock economico.

La produzione della Libia è destinata a tornare sul mercato

Il generale dell’esercito nazionale libico Haftar ha annunciato che le sue truppe avrebbero posto fine al blocco dei porti petroliferi libici, fornendo al paese l’opportunità di esportare petrolio.

La produzione di petrolio della Libia era di circa 1,2 milioni di barili al giorno (bpd) all’inizio dell’anno, ma è scesa a 100.000 bpd a causa del blocco. Lacerata da una guerra civile, la Libia ha bisogno di entrate dalle esportazioni di petrolio, quindi cercherà di aumentare la sua produzione di petrolio il più velocemente possibile.

Quest’anno la Libia ha cercato di aumentare la produzione ma i suoi tentativi sono falliti a causa di difficoltà politiche. Questa volta, sembra che entrambe le parti del conflitto possano essere finanziariamente esaurite, quindi le possibilità della Libia di aumentare le sue esportazioni di petrolio sembrano migliori.

Se ciò accadrà, l’OPEC + dovrà probabilmente trovare altri modi per sostenere il mercato. La Libia è esentata dall’accordo sul taglio della produzione a causa della guerra civile, quindi il mercato potrebbe dover affrontare un aumento della produzione in un momento in cui la domanda rimane sotto pressione a causa della seconda ondata del virus. In questo scenario, le scorte inizieranno ad aumentare, esercitando una forte pressione sui prezzi del petrolio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'