Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio continua a perdere terreno sulle preoccupazioni della domanda

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Oct 30, 2020, 15:53 UTC

Il petrolio è riuscito a stabilizzarsi al di sotto del livello di $ 36 e sta cercando di avvicinarsi al livello di $ 35.

Il petrolio continua a perdere terreno sulle preoccupazioni della domanda

Video petrolio greggio 30.10.20.

 

Secondo quanto riferito, alcuni membri dell’OPEC + vogliono aumentare la loro produzione di petrolio dal 1 gennaio 2020

L’ondata di coronavirus e le misure antivirus recentemente annunciate nei paesi europei non lasciano all’OPEC + altra scelta se non quella di prolungare gli attuali tagli alla produzione di petrolio per almeno altri tre mesi.

Tuttavia, un recente rapporto Reuters ha suggerito che alcuni paesi – Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Iraq – erano disposti a trovare un modo per aumentare la loro produzione all’inizio del prossimo anno.

È interessante notare che il Kuwait ha già affermato che il paese sosterrebbe qualsiasi decisione OPEC +, mentre Emirati Arabi Uniti e Iraq non hanno fatto alcun commento sui recenti rapporti.

L’Iraq ha i maggiori problemi poiché il paese è in una situazione economica scadente e ha bisogno di aumentare le sue entrate dalle esportazioni di petrolio.

Molto probabilmente, un’ulteriore debolezza dei prezzi del petrolio sarà sufficiente per convincere tutti i membri dell’OPEC + ad attenersi agli attuali tagli alla produzione invece di aumentare la produzione all’inizio del 2021. I negoziati diventerebbero più impegnativi se il petrolio tornasse al livello di $ 40.

Il petrolio ha bisogno di una pausa nel flusso costante di notizie ribassiste per avere una possibilità di rimbalzo

Questa settimana è stata piena di cattive notizie per il petrolio. La Francia ha annunciato un blocco a livello nazionale, la Germania ha deciso di chiudere bar, ristoranti e palestre mentre il numero di nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti ha continuato ad aumentare a un ritmo allarmante.

Inoltre, l’EIA ha riferito che le scorte di greggio sono aumentate di 4,3 milioni di barili. EIA ha anche affermato che la domanda di benzina è aumentata da 8,29 milioni di barili al giorno (bpd) nella settimana precedente a 8,55 milioni di bpd, ma è rimasta ben al di sotto dei 9,78 milioni di bpd registrati un anno prima. Vorrei anche notare che molti commercianti sono nervosi in vista delle elezioni statunitensi.

A breve termine, la principale speranza per i rialzisti del petrolio è che l’Arabia Saudita e la Russia acconsentano ad estendere gli attuali tagli alla produzione di petrolio e fare pressione sugli altri membri dell’OPEC + per rispettare l’accordo.

Ovviamente, questa speranza da sola non può fornire un supporto sufficiente ai prezzi del petrolio in un momento in cui vengono pubblicate quotidianamente ulteriori notizie ribassiste. In questa luce, il petrolio ha bisogno di una pausa in questo flusso di notizie ribassiste per avere la possibilità di consolidarsi vicino ai livelli attuali e preparare il terreno per un rimbalzo. Resta da vedere se il petrolio subirà una tale pausa durante la prossima settimana, che dovrebbe essere molto volatile a causa delle elezioni presidenziali statunitensi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'