Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio cerca di stabilirsi al di sotto del livello di $ 36

Da:
Vladimir Zernov
Pubblicato: Oct 29, 2020, 16:00 UTC

Il petrolio ha acquisito un serio slancio al ribasso dopo che la Francia ha annunciato un nuovo blocco.

Il petrolio cerca di stabilirsi al di sotto del livello di $ 36

Video petrolio greggio 29.10.20.

Il blocco in Francia spinge il petrolio ai minimi da più mesi

Ieri il presidente della Francia Emmanuel Macron ha annunciato che il Paese dovrà passare attraverso un altro blocco. Questo blocco sarà un po’ più leggero del precedente, ma si prevede comunque che darà un duro colpo alla domanda di petrolio in Francia.

Attualmente, i mercati si chiedono se altri paesi europei seguiranno l’esempio. Ad esempio, la situazione è molto difficile nel Regno Unito, ma il suo governo sta cercando di evitare un blocco totale.

A questo punto, la situazione in Europa è il problema principale per il mercato petrolifero, sebbene preoccupanti anche i recenti sviluppi negli Stati Uniti. Ieri gli Stati Uniti hanno segnalato oltre 81mila nuovi casi di coronavirus.

Sebbene nessuno si aspetti che vengano introdotte misure anti-virus serie prima delle elezioni statunitensi del 3 novembre 2020, gli Stati Uniti potrebbero essere alla fine costretti a imporre ulteriori limiti nel caso in cui il numero di nuovi casi continui ad aumentare. Poiché gli Stati Uniti sono la più grande economia del mondo e il principale consumatore di petrolio, tale scenario sarà ribassista per il petrolio.

L’OPEC+ sarà costretta a mantenere gli attuali tagli alla produzione dopo il 1 gennaio 2021

Ieri, Saudi Aramco ha dichiarato che l’attuale domanda di petrolio non era abbastanza robusta da giustificare l’aumento della produzione di petrolio. Attualmente, i paesi OPEC + dovrebbero aumentare la loro produzione di petrolio di 2 milioni di barili al giorno (bpd) all’inizio del 2021.

Tuttavia, è già chiaro che l’OPEC+ sarà costretta a mantenere intatti gli attuali tagli alla produzione per i primi mesi del 2021 poiché il mondo non è riuscito a contenere il virus e deve affrontare una potente seconda ondata della malattia.

In questa situazione, la domanda di petrolio sarà sotto pressione in un momento in cui la Libia prevede di aumentare la sua produzione di petrolio da 500.000 bpd a 1 milione di bpd entro la fine del 2020.

La Libia è esente dall’accordo sul taglio della produzione a causa della guerra civile nel Paese, quindi l’OPEC + non può impedire alla Libia di tornare ai suoi normali livelli di produzione.

Inoltre, le scorte hanno iniziato ad aumentare, il che è un segnale che la domanda si è già fermata.

Pertanto, l’unica opzione per l’OPEC + è continuare con gli attuali tagli alla produzione per il primo trimestre del 2021. A breve termine, l’azione coordinata dei paesi OPEC + è la principale speranza per i tori del petrolio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'