Pubblicita'
Pubblicita'

Il Dogecoin sta Iniziando a Traballare. Cosa gli Riserverà il Futuro?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Oct 18, 2021, 11:14 UTC

La prima settimana di ottobre è stata piuttosto rialzista per Dogecoin. Il leader dei "meme coin" ha dato il via a un rally da $ 0,193 ed è salito del 36%, aiutato da un mercato più ampio e rischioso.

doge

Il prezzo di Dogecoin ha ricevuto un’intensa pressione di vendita nella giornata di domenica che ha generato molto nervosismo tra i tori di Dogecoin e ciò potrebbe aver innescato alcuni timori di una ripresa visto la forte pressione di vendita che ha fatto chiudere la giornata di domenica in calo di quasi l’8%.

A differenza del DOGE, il meme-coin ispirato a Dogecoin, Shiba Inu, ha fatto notizia negli ultimi giorni grazie al suo sorprendente rally. Tuttavia, ogni volta che si verifica un aumento improvviso, può accadere un ritracciamento altrettanto forte e rendere “l’investimento“ leggermente rischioso. Naturalmente, dato che DOGE e Shiba Inu sono visti come i leader del branco meme, ci si potrebbe aspettare che Dogecoin agisca in modo simile e volatile.

Il Dogecoin timoroso di copiare il rally di Shiba Inu

I possessori di Dogecoin potrebbero voler reagire e seguire il movimento di Shiba Inu, ma il prezzo del DOGE ha mostrato una certa moderazione. La crypto per la maggior parte ha seguito le indicazioni del mercato invece di quelle di qualche altra criptomoneta. Si menziona che dall’inizio del mese, l’altcoin è aumentato solo del 20,32%.

La maggior motivazione è probabilmente le liquidazioni di Dogecoin nelle ultime settimane. Ad esempio, il 6 ottobre sono stati liquidate posizioni per un valore di sei milioni di dollari. Insieme agli investitori al dettaglio, i grandi portafogli o probabilmente anche le “balene” hanno effettuato alcune transazioni significative. Oltre 6 mila transazioni, ciascuna del valore di più di 100.000 $, sono state condotte in 48 ore. Cumulativamente questi sono stati valutati a oltre 21,61 miliardi di dollari.

Si ricorda che il volume medio di DOGE è inferiore a 2 miliardi di dollari in un solo giorno.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

L’ascesa di DOGE è stata bruscamente interrotta poiché gli investitori hanno registrato i loro profitti a un livello di prezzo interessante di 0,264 $, un’importante zona di resistenza. Nel grafico seguente è ben evidente la pressione ribassista data dalla trendline dinamica ribassista.

Grafico giornaliero Dogecoin

Nel breve termine, il DOGE potrebbe non riuscire a difendere gli attacchi dei ribassisti e ci si potrebbe aspettare un nuovo test in zona 0,193 $. Nel caso in cui i venditori riescano a superare il supporto il prezzo potrebbe arrivare anche a testare per l’ennesima volta l’area di demand tra 0,178/0,136 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'