Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Mantiene il Rialzo in Vista dei Verbali della FED

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 21, 2023, 16:54 GMT+00:00

L’euro dollaro mantiene intatto la sua tendenza rialzista dopo aver superato il livello 1,0950 poiché l’umore cauto del mercato non sta aiutando il dollaro americano a limitare le sue perdite.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

In questo articolo:

I mercati finanziari mantengono un tono ottimista, con il risultato che il prezzo dell’euro dollaro si avvicina sempre di più al livello psicologico 1,1000. Lunedì, gli indici di Wall Street hanno continuato a registrare guadagni, aiutando il fiber a continuare a consolidare le proprie posizioni rialzista. Tuttavia, il mercato inizialmente è diventato più cauto dopo l’apertura di Londra, mentre gli investitori sono in attesa dei verbali dell’ultima riunione del FOMC (Federal Open Market Committee).

Questo documento farà chiarezza su ciò che ha spinto i policy maker ad astenersi dall’aumentare i tassi per il secondo incontro consecutivo. Prima del rilascio, si mette in evidenza che anche gli investitori dell’euro dollaro stanno aumentando le scommesse su un potenziale taglio dei tassi nel maggio 2024.

Panoramica macroeconomica del fiber

Il calendario macroeconomico durante la sessione europea è stato piuttosto scarno, e per questo motivo i trader dell’euro dollaro sono in attesa della sessione di Wall Street per vedere il cambio movimentarsi. Infatti, gli Stati Uniti pubblicheranno il dato sulle vendite di abitazioni esistenti e, come anticipato, i verbali dell’ultima riunione del FOMC.

Sul lato Eurozona, la presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde interverrà ad un evento ospitato dal Ministero delle finanze tedesco a Francoforte, in Germania. Le ultime news sulla Lagarde in materia di politica monetaria riguardano che lei ha respinto le probabilità di tagli dei tassi nella prima metà del 2024. Inoltre, all’inizio di martedì, il membro del Consiglio del Governatore della BCE, Gediminas Simkus, ha dichiarato che le aspettative del mercato sui tagli dei tassi della BCE sono “troppo ottimistiche“, allineandosi con la Lagarde sul raffreddare l’entusiasmo degli investitori per un cambiamento politico.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0944, in rialzo dello 0,04% ed in pieno momentum rialzista ed in via di consolidamento a seguito del break-out di lunedì del livello annuale 1,0911. Da un punto di vista tecnico, il grafico giornaliero indica che il cambio è in zona ipercomprato ma ancora rialzista.

Infatti, ora i trader attendono i verbali per capire quale potrebbe essere il prossimo movimento direzionale. Ora, se la sessione odierna chiuderà con un tono rialzista, probabilmente l’euro dollaro continuerà la sua corsa rialzista per raggiungere il livello annuale 1,1034. Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale 1,0911 potrebbe portare un aumento della pressione ribassista, con gli orsi del fiber che potrebbero tentare di ritestare il supporto 1,0850, con un occhio di riguardo per un ritest del livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'