Pubblicita'
Pubblicita'

I rally petroliferi per la possibile efficacia del vaccino COVID-19 possono cambiare le regole del gioco

Da:
Vladimir Zernov
Aggiornato: Nov 9, 2020, 16:32 UTC

Il petrolio tenta di stabilizzarsi al di sopra del livello di $ 41 poiché i commercianti sperano che un vaccino efficace contro il coronavirus aumenterà la domanda.

petrolio

In questo articolo:

Video petrolio greggio 09.11.2020.

 

Il petrolio cerca di stabilirsi al di sopra del livello di $ 41

Il petrolio è uno dei maggiori vincitori dall’ annuncio del vaccino di oggi da Pfizer e BioNTech. Un vaccino efficace stimolerà sicuramente la ripresa economica e consentirà viaggi di massa, il che sarà molto positivo per la ripresa della domanda di petrolio.

Ci sono molte domande importanti per il mercato petrolifero. La prima domanda è se altri sviluppatori di vaccini avranno un successo simile come Pfizer e BioNTech. La seconda domanda è quando un vaccino (o, molto probabilmente, un gruppo di vaccini diversi) verrà utilizzato in quantità sufficiente per fermare la pandemia.

Sebbene i mercati finanziari siano molto concentrati sugli sviluppi futuri, il petrolio è un prodotto fisico il cui destino dipende ancora dalla realtà della domanda quotidiana.

Le notizie sui vaccini sono rialziste per il petrolio a lungo termine, ma resta da vedere se il petrolio sarà in grado di raggiungere livelli più alti nel breve termine in un momento in cui la domanda è sotto pressione a causa dei blocchi in Europa.

L’Arabia Saudita segnala che l’accordo OPEC + potrebbe essere modificato se necessario

Il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita ha recentemente affermato che l’accordo OPEC + potrebbe essere aggiustato se tutti i membri dell’OPEC + concordassero che era necessario apportare modifiche.

Sembra che l’attuale consenso degli analisti implichi un’estensione degli attuali tagli alla produzione di petrolio per il primo trimestre del 2021. Tuttavia, l’OPEC + potrebbe fornire ulteriore supporto al mercato mantenendo gli attuali tagli alla produzione per i primi sei mesi del 2021, che saranno rialzisti per il petrolio.

Le recenti notizie sui vaccini non cambiano le prospettive a breve termine per la domanda di petrolio poiché qualsiasi vaccino di successo avrà ancora bisogno di mesi per essere distribuito. Pertanto, l’OPEC + sarà costretta a fornire ulteriore supporto al mercato per compensare l’impatto negativo dei blocchi europei, ma la sua decisione esatta non è chiara a questo punto.

Nel frattempo, il recente rapporto Baker Hughes Rig Count ha indicato che il numero di trivellazioni petrolifere statunitensi è aumentato da 5 a 226. In definitiva, l’aumento del numero di piattaforme petrolifere porterà a un aumento della produzione di petrolio negli Stati Uniti, che potrebbe aumentare i livelli delle scorte di greggio.

Questa settimana, il rapporto sulle variazioni delle scorte di petrolio greggio API sarà pubblicato mercoledì, mentre il rapporto settimanale sullo stato del petrolio dell’EIA sarà pubblicato giovedì, quindi presto avremo la possibilità di valutare le ultime dinamiche di inventario del greggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'