Venerdì il mercato del gas naturale consolida per il secondo giorno consecutivo, dopo aver toccato i minimi dal 3 marzo, a 2,722 $, in data 9 novembre.
Venerdì il mercato del gas naturale consolida per il secondo giorno consecutivo, dopo aver toccato i minimi dal 3 marzo, a 2,722 $, in data 9 novembre. Nel corso delle ultime tre settimane abbiamo visto questo tipo di azione ben due volte, ma in entrambi i casi il rally ha poi perso slancio. Tali cluster di supporto si sono verificati in periodi piuttosto caldi: è venuto perciò a mancare un incentivo a continuare gli acquisti. Il pattern grafico attuale si sta formando in una fase in cui le temperature si avvicinano alla media stagionale.
I future sul gas naturale con scadenza a gennaio hanno chiuso a 2,850 $, in rialzo di 0,039 $ (+1,39%).
PREVISIONI
Il prossimo movimento sul mercato del gas naturale sarà innescato da una combinazione di fattori tecnici e mutamenti metereologici.
Da un punto di vista tecnico, i prezzi sono relativamente bassi, in prossimità dei minimi da marzo. Quando è stato toccato il recente minimo a 2,722 $, l’ondata di acquisti che ne è derivata è riuscita a formare un minimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente rialzista, un pattern grafico che generalmente indica la prevalenza degli acquisti sulle vendite e che può essere costituitao da acquisti aggressivi in controtendenza, azioni di copertura short o una combinazione di entrambi.
Questo non significa necessariamente che il trend stia virando in rialzo, ma che ci sono le condizioni per un rally. Un eventuale passaggio al di sopra di 2,906 $ rappresenterebbe la conferma del pattern grafico. Potrebbe quindi derivarne un rally della durata di due-tre giorni, con obiettivo principale su 3,199 $-3,311 $; l’ondata di acquisti però deve essere sufficientemente forte da superare i livelli di resistenza 2,949 $ e 3,088 $.
A innescare il rally potrebbe sopraggiungere un mutamento nelle condizioni metereologiche. Appena la scorsa settimana, gli esperti prevedevano temperature sopra la media fino ad almeno il Giorno del Ringraziamento.
Stando alle nuove previsioni di natgasweather.com, probabilmente la settimana inizierà con temperature sopra la media stagionale, scenario già scontato sul prezzo di mercato.
Ad ogni modo, una perturbazione si sta spingendo verso gli Stati Uniti occidentali e nel prossimo fine settimana dovrebbe spostarsi verso Est portando rovesci, nevicate e un abbassamento delle temperature, al di sotto della media stagionale. La perturbazione dovrebbe portare un’impennata della domanda di gas naturale, che potrebbe raggiungere i massimi stagionali.
La settimana dovrebbe quindi iniziare su un tono rialzista, con gli investitori impegnati a prezzare l’abbassamento delle temperature previsto per il prossimo fine settimana. Se questo schema continuerà settimana dopo settimana i prezzi probabilmente continueranno a salire fino all’inizio dell’inverno a fine dicembre.