Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Compratori tecnici ignorano le previsioni di grandi accumuli

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 3, 2019, 15:31 GMT+00:00

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo venerdì, avvicinandosi al livello tecnico chiave a 2,623$ e il massimo di questa settimana a 2,626$. L'azione dei prezzi suggerisce che potrebbe esserci qualcosa di più in atto di un semplice short-covering. Il movimento è particolarmente interessante perché giovedì l'Energy Information Administration (EIA) ha riportato un consenso superiore e un accumulo di stoccaggio settimanale di 123 Bcf molto più grande del previsto.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione – Compratori tecnici ignorano le previsioni di grandi accumuli

Alle 09:22 GMT, i futures sul gas naturale di giugno venivano scambiati a 2,610$, in rialzo di 0,021$ o +0,81%.

Anche se il dato dell’EIA era il massimo tra i valori stimati, forse i trader stanno ignorando le notizie per via di una previsione che annunciava da settimane l’arrivo di un accumulo a 3 cifre.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato giovedì che le forniture domestiche di gas naturale sono aumentate di 123 bfc durante la settimana conclusasi il 26 aprile. Quello accumulo è confrontabile con l’accumulo di 50 Bcf registrato un anno fa e un accumulo medio a 5 anni di 70 Bcf.

Le scorte totali ora si attestano sui 1.462 bfc, 128 bfc in più rispetto a un anno fa, ma 316 bfc al di sotto della media quinquennale, secondo il governo.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 2 maggio al 8 maggio, “Un sistema meteorologico con pioggia e neve colpirà gli Stati Uniti centrali e settentrionali nei prossimi giorni con minime tra 20s e 40s. La zona meridionale dei Grandi Laghi, del Medio Atlantico e parti del Nordest registreranno massime tra 60s e 70s nei prossimi giorni. Gli Stati Uniti meridionali invece registreranno massime tra 70s e 90s. Diversi sistemi meteorologici colpiranno gli Stati Uniti settentrionali tra questo fine settimana e la prossima settimana con rovesci e raffiche di vento locali, mentre la maggior parte del resto del paese registrerà massime tra 60s e 80s, localmente 90s in alcune parti degli Stati Uniti meridionali. Nel complesso, la domanda nazionale sarà bassa.

 

Previsione giornaliera

Tecnicamente, il mercato sembra solido. All’inizio della settimana, il gas naturale è sopravvissuto al tentativo di rottura al ribasso, con ogni minimo registrato al di sopra del miglior obiettivo della zona di supporto, tra 2,555$ e 2,534$. Ciò suggerisce che i compratori desiderano mantenere i prezzi al di sopra della zona di valore.

L’area chiave da guardare è tra 2,623$ e 2,626$. Un movimento sostenuto sopra 2,626$ indicherà che gli acquisti si stanno rafforzando. Se questo movimento creasse abbastanza momentum rialzista, si prevede che gli acquirenti tenteranno di raggiungere il prossimo obiettivo a 2,665$.

L’incapacità di raggiungere con decisione i 2,623$ e un movimento sostenuto sotto questo livello segnerà il ritorno dei venditori. Questo potrebbe innescare una correzione nella zona di supporto tra 2,555$ e 2,534$.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'