Settimana incerta per il mercato crypto, che era in attesa delle decisioni della Fed sul taglio dei tassi che è stato dell0 0,25% bps. Questa incertezza ha colpito anche l’andamento di Ethereum (ETH) che ha chiuso la candela weekly con un ribasso contenuto del rialzo del -2,15%. Contrazione che fa seguito al +7,15% della settimana passata. Va detto che altre coin hanno registrato movimenti maggiori
Rispetto al suo ATH a 4.958 USD di tre settimane fa, ETH è in calo di circa il 79%. In settembre resta in positivo del 2,05% segnando il terzo mese in verde. Da inizio 2025 il rialzo si attesta a +34%.
Attualmente quota 4.600$ e la chiusura settimana in rosso segue un’alternanza con l precedente in verde. Ethereum elle ultime tredici settimane ha chiuso solo tre volte in rosso. Da inizio 2025 il rialzo si attesta a +34%. Questo rialzo è superiore a quello di Bitcoin che si ferma a +23%. Fino ad sei settimane fa, la situazione era opposta.
Per Ethereum il 2025 è stato molto volatile. Sul grafico weekly, abbiamo una view dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$. Nella prima parte del 2025 c’è stato un forte ribasso trasformatosi in un crollo. Il downtrend ha spinto il prezzo sul minimo aprile di 1.385$.
Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo, con ETH che si è fermato, tra maggio e giugno sotto la resistenza a 2.730 USDT. Con luglio, è partito il breakout e l’accelerazione rialzista. In agosto dopo una prima fase di incertezza c’è stata l’acclerazione con il nuovo ATH a 4,955$.
Sul grafico daily si può osservare la fase di contrazione del prezzo di ETH. Una settimana fa ha testato il primo supporto a 4.150$ da dove ha rimbalzato.
Il prezzo di Ethereum è nuovamente in una fase di contrazione e sta testando il supporto vettoriale in area 4.480. In questo scenario, il prezzo sta anche diminuendo la sua volatilità.
Attualmente, sta rompendo la trendline diagonale evidenziata in arancione e potrebbe scendere sull’area della SMA50 a 4.360. A scalare, il prossimo supporto si trova in area 4.150.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.