Settimana incerta per il mercato crypto, che era in attesa delle decisioni della Fed sul taglio dei tassi che è stato dell0 0,25% bps. Questa incertezza ha colpito anche l’andamento di Ethereum (ETH) che ha chiuso la candela weekly con un ribasso contenuto del rialzo del -2,15%. Contrazione che fa seguito al +7,15% della settimana passata. Va detto che altre coin hanno registrato movimenti maggiori
Rispetto al suo ATH a 4.958 USD di tre settimane fa, ETH è in calo di circa il 79%. In settembre resta in positivo del 2,05% segnando il terzo mese in verde. Da inizio 2025 il rialzo si attesta a +34%.
Attualmente quota 4.600$ e la chiusura settimana in rosso segue un’alternanza con l precedente in verde. Ethereum elle ultime tredici settimane ha chiuso solo tre volte in rosso. Da inizio 2025 il rialzo si attesta a +34%. Questo rialzo è superiore a quello di Bitcoin che si ferma a +23%. Fino ad sei settimane fa, la situazione era opposta.
Per Ethereum il 2025 è stato molto volatile. Sul grafico weekly, abbiamo una view dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$. Nella prima parte del 2025 c’è stato un forte ribasso trasformatosi in un crollo. Il downtrend ha spinto il prezzo sul minimo aprile di 1.385$.
Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo, con ETH che si è fermato, tra maggio e giugno sotto la resistenza a 2.730 USDT. Con luglio, è partito il breakout e l’accelerazione rialzista. In agosto dopo una prima fase di incertezza c’è stata l’acclerazione con il nuovo ATH a 4,955$.
Sul grafico daily si può osservare la fase di contrazione del prezzo di ETH. Una settimana fa ha testato il primo supporto a 4.150$ da dove ha rimbalzato.
Il prezzo di Ethereum è nuovamente in una fase di contrazione e sta testando il supporto vettoriale in area 4.480. In questo scenario, il prezzo sta anche diminuendo la sua volatilità.
Attualmente, sta rompendo la trendline diagonale evidenziata in arancione e potrebbe scendere sull’area della SMA50 a 4.360. A scalare, il prossimo supporto si trova in area 4.150.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.