Il cambio euro dollaro passa di mano sopra quota 1,1680 dopo le ultime dichiarazioni schizofreniche di Trump contro l'Europa.
Il cambio euro dollaro tratta poco sotto il target principale di 1,17 dopo una decisa rimonta innescata dalle dichiarazioni altalenanti del Presidente Trump sui dazi verso alcuni Paesi europei. Pur risultando poco aderenti al contesto economico reale, affermazioni di questo tipo tendono a spostare ingenti capitali verso i cosiddetti safe havens (con l’oro in testa, adesso sopra quota 4700 dollari) lasciando il dollaro USA leggermente più esposto.
Nel momento della scrittura, il cross si attesta a 1,1688, mentre il Dollar Index si mantiene in area 98,755 punti.
Il cambio euro dollaro passa di mano sopra quota 1,1680, attestandosi precisamente sul livello di resistenza intermedio a 1,1688, che rappresenta l’obiettivo più immediato prima dell’area chiave di 1,17.
All’interno di questo corridoio, il cross potrebbe proseguire in una fase di attesa in cerca di nuovi catalizzatori utili a forzare la resistenza principale. Il quadro tecnico rimane comunque orientato al rialzo e, salvo un rapido riassorbimento dei recenti guadagni, lo scenario di breve periodo continua a favorire un’estensione del movimento positivo nel corso della settimana.
In caso di break-out, le resistenze intermedie successive si collocano a 1,1720 e 1,1735. Al contrario, qualora emergessero prese di profitto, i primi livelli di supporto da monitorare sarebbero 1,1680 e 1,1650: una discesa sotto quest’ultimo (baricentro della fascia laterale) potrebbe indebolire in modo significativo il contesto favorevole per la moneta unica.
Nella giornata odierna, si attende l’aggiornamento sull’indice ZEW del sentiment economico sia in Germania che nell’Eurozona.
Nessun altro dato macro in arrivo, in particolare dagli Stati Uniti. Ciò potrebbe garantire una certa stabilità al cross nel pomeriggio odierno, con prospettive per un consolidamento sopra 1,1680.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.