Pubblicita'
Pubblicita'

Etheruem Lotta in area 4000$ con Solana Bloccata dalla Resistenza

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 16, 2025, 13:57 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Etheruem arretra in area 4000$ mostrando incertezza
  • Solana si è bloccata sulla resistenza in area 212 USDT e ha ripreso a rintracciare
Ethereum (ETH)

Nuova giornata ribassista quella di ieri per le crypto che chiudono verso i minimi di giornata con Ethereum e Solana nuovamente in fase di calo.

Ethereum torna a scendere dopo il rimbalzo post flash crash

Riprende la fase di ritracciamento per Ethereum (ETH) dopo il tentativo di recupero seguito al flash crash di venerdì. Con la seduta di ieri si è chiusa la seconda giornata consecutiva di calo. Attualmente ETH quota 4.000 USD, con un bilancio settimanale negativo del –4%. Anche il mese di ottobre registra un calo del –3,75%, che segue la chiusura di settembre in rosso del –5,65%. Da inizio 2025 il saldo resta comunque positivo con un +19,70%, mantenendo una struttura di medio periodo ancora costruttiva.

Etheruem (ETH) – 16 – 10 – 2025

Analisi tecnica e livelli chiave di Ethereum

Sul grafico daily si osserva l’inclinazione ribassista del trend partita dal suo ATH di fine agosto a 4.955 USD. Il movimento si è sviluppato tra settembre e ottobre, con una serie di swing che avevano temporaneamente illuso su un possibile nuovo ATH.

In realtà, a inizio mese ETH ha toccato un massimo a 4.758 USD, da cui è iniziata una progressiva fase di flessione culminata nel crollo di venerdì. La discesa ha prodotto una chiusura a –12,22% e uno spike ribassista fino a 3.436 USD, poi rientrato. Il rimbalzo successivo si è fermato sotto la SMA a 4.330 USD. Una perdita del supporto a 3.850 USD aprirebbe spazio a un’ulteriore accelerazione ribassista.

Solana torna a scendere

Il prezzo di Solana (SOL) quota 197 USD e si trova nuovamente in fase di ritracciamento dopo due giornate di calo consecutive. Su base settimanale il prezzo resta sostanzialmente invariato, mentre in ottobre segna un ribasso del –5,30%.

Solana (SOL) – 16 – 10 – 2025

Sul grafico daily si evidenzia l’andamento dal massimo di metà settembre in area 252 USD, da cui è partita una fase discendente con una serie di swing ribassisti. Il crollo di venerdì ha portato a un minimo in spike a 169 USD, seguito da un rimbalzo tecnico.

Tuttavia, il recupero si è fermato sulla resistenza a 212 USD, punto da cui è iniziata la nuova fase di discesa. Sul lato supportivo, SOL dovrà mantenersi sopra l’area dei 190 USD: una rottura al ribasso potrebbe riattivare una correzione più profonda.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'