Tradotto con IA
Ethereum (ETH) ha registrato un lieve calo negli ultimi 7 giorni, ma la stagione delle altcoin è comunque stata inaugurata, poiché il valore complessivo dei token in questa categoria ha raggiunto nuovamente 1,75 trilioni di dollari.
È stata una settimana importante per i mercati finanziari, poiché la Federal Reserve degli Stati Uniti ha ridotto i tassi per la prima volta quest’anno, come previsto dagli analisti.
Una riduzione di 25 punti base nel tasso dei fondi federali ha innescato un forte rally in un solo giorno per la maggior parte delle altcoin, in un momento in cui il capitale sembra ruotare verso segmenti di mercato più rischiosi.
Gli economisti prevedono che la Fed taglierà altri 25 punti base del suo tasso di riferimento il mese prossimo, il che significa che la stagione alla ricerca di rendimento sta per iniziare. Token ben consolidati come ETH e Solana (SOL) hanno già superato le loro soglie psicologiche chiave di 4.000 e 200 dollari, rispettivamente.
Tuttavia, un token ha superato tutti gli altri tra i primi 5. BNB Coin (BNB) ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 1.000 dollari, poiché Binance è in una posizione favorevole per trarre vantaggio da questo ciclo rialzista.
Pur non essendo stato il miglior performer in queste prime fasi, gli exchange-traded funds (ETF) di ETH hanno continuato a ricevere forti afflussi di capitale. I dati di Farside Investors mostrano che, fino a giovedì, gli investitori avevano investito 509 milioni di dollari in questi prodotti.
Afflussi degli ETF di Ethereum – Fonte: Farside Investors
Ciò indica che la pressione d’acquisto rimane elevata nonostante le recenti oscillazioni di prezzo. Si tratta di un comportamento tipico di una fase di accumulazione.
I dati on-chain supportano questa visione, dato che le riserve in stablecoin su Ethereum hanno continuato a salire, accumulando un incremento del 43% dall’inizio dell’anno.
L’implementazione riuscita dell’upgrade Pectra ha migliorato il quadro operativo della rete, riducendo le tariffe del gas e aumentando il numero di blob (dataset) che ora possono essere inclusi in ogni blocco ETH.
Pur se altre blockchain come Sui o Solana offrono velocità di elaborazione delle transazioni molto superiori, Ethereum rimane l’alternativa più decentralizzata dei tre, grazie al suo elevato numero di validatori indipendenti.
Recentemente abbiamo condiviso una previsione sul prezzo di Ethereum che ipotizza un percorso fino a 7.500 dollari dopo un breve ritracciamento intorno ai 3.900 dollari.
Grafico giornaliero ETH/USD (Bitstamp) – Fonte: TradingView
Il token ha recentemente raggiunto un tetto a 4.800 dollari, il che significa che i primi acquirenti stanno liquidando rapidamente le loro posizioni long per incassare i profitti prima della prossima salita. Quando il prezzo sarà sufficientemente basso, potremmo osservarli tornare sul mercato.
Gli afflussi degli ETF confermano che c’è un certo interesse all’acquisto a questi livelli, ma non paragonabile ai volumi registrati qualche settimana fa, quando gli afflussi settimanali hanno superato il miliardo di dollari. L’interesse aperto è in costante aumento negli ultimi giorni, il che significa che i trader potrebbero anche incrementare silenziosamente la loro esposizione al token.
O assisteremo a un forte ritracciamento fino a 3.900 dollari nei prossimi giorni, che eliminerà l’eccesso di leva finanziaria per mobilitare nuova liquidità, oppure questo momentum rialzista, ancora sotto il radar, si tradurrà in un grande movimento di prezzo non appena il denaro retail si riallineerà.
Basta una piccola scintilla per innescare rally nei mercati rialzisti. Un altro importante annuncio di tesoreria, il permesso ufficiale di includere criptovalute negli 410(k) come intende il Presidente Trump, e altre notizie simili potrebbero dare inizio al prossimo rally.
Osservando il grafico, un forte rally a partire da questi livelli potrebbe portare inizialmente ETH a 5.000 dollari e successivamente a 7.500 dollari, poiché il token mira a un retest del precedente supporto della linea di tendenza dal basso.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.