Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo il Dato ZEW Tedesco, l’Euro Dollaro si Mantiene sopra 1,0800

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 17, 2023, 15:13 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato sopra il livello chiave 1,0800 facendosi non impressionare dai dati positivi del sentiment economico ZEW della Germania e dell’Eurozona.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

Perdita marginale per i futures statunitensi dopo che gli investitori sono diventati ansiosi durante la giornata di festa di lunedì. Il future del dollaro americano statunitense (indice DXY) dopo aver testato il limite inferiore dell’area di demand 101,92 sembra voler intraprendere uno sforzo per rialzarsi e cercare di frenare al tempo stesso l’attuale sentiment rialzista del prezzo dell’euro dollaro. Il future del dollaro USA si sta sforzando di posizionarsi al di sopra del livello annuale 102,40.

Menzione speciale il rendimento obbligazionario statunitense a 10 anni che ha registrato un movimento rialzista, avvicinandosi lentamente al 3,60%, pesando sul tema della propensione al rischio.

Il fiber potrebbe esplodere dopo i primi dati USA della settimana

Gli investitori dell’euro dollaro sembrano si stiano preparando ad un’azione di power pack dopo il rilascio dei dati dell’Indice dei Prezzi alla Produzione (IPP) degli Stati Uniti. Un cambiamento netto dei prezzi di beni e servizi potrebbe fornire ulteriori spunti sulle proiezioni dell’inflazione ed influenzare di conseguenza l’andamento dell’euro dollaro. Le previsioni vedono un calo dei prezzi alla fabbrica di beni e servizi al 6,8% per dicembre rispetto al precedente rilascio del 7,4%. Inoltre, l’IPP Core potrebbe ridursi al 5,9% rispetto al precedente rilascio del 6,2% dello stesso periodo.

Dal lato più prettamente macro, si prevede che l’EURO sarà al centro dell’attenzione poiché la Banca Centrale Europea mira a raggiungere il picco dei tassi di interesse entro quest’estate.

Diverse voci referenziate ritengono che il presidente della BCE Christine Lagarde dovrebbe spingere i tassi di interesse al 3,25% nella prossima riunione. La Banca Centrale Europea dovrebbe annunciare l’ennesimo aumento del tasso di interesse di 50 punti base a febbraio e marzo, e un aumento di 25 punti base durante la riunione a maggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0828, in rialzo dello 0,05% ed in via di invertire la tendenza giornaliera che permesso il cambio di riavvicinarsi il livello chiave 1,0800; è un segno evidente che nei pressi di 1,0800 vi è una fortissima presenza di rialzisti.

Nonostante l’euro dollaro è ancora all’interno della fase laterale, sembra che il sentiment rialzista stia diventando sempre più forte e pressante e tutto lascia pensare che i rialzisti aspettano un qualsiasi input (anche minimo) per spingere al rialzo il prezzo del fiber e raggiungere il target rappresentato dal livello annuale 1,0920.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'