Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo il Crollo Crypto, Bitcoin e Ethereum Provano un Rimbalzo

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Oct 13, 2025, 16:13 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Crollo di Ethereum fino a 3.500$ e ora rimbalzo
  • Bitcoin in una settimana dall'ATH al crollo di 20.000$
Ethereum (ETH)

Si è chiusa una settimana estremamente volatile per il mercato delle criptovalute, culminata venerdì con un forte crash. Il ribasso è stato innescato da nuove tensioni legate alla possibile riapertura della guerra dei dazi con la Cina, dopo alcune dichiarazioni di Trump.

L’impennata di volatilità ha colpito anche Ethereum e Bitcoin, in modo simile a quanto accaduto nella fase di ritracciamento di febbraio-marzo. Anche Solana e Ripple hanno subito forti rintracciamenti.

Crollo di ETH fino a 3.500$ e rimbalzo

Ethereum si conferma tra gli asset più sensibili alle variazioni di sentiment del mercato. Attualmente quota 4.144$, in calo dell’8% nella settimana, dopo essersi mosso in un ampio range del 26,4% tra massimo e minimo. Nel mese di ottobre il prezzo è sostanzialmente invariato, mentre da inizio anno mantiene un progresso di circa +24%.

Ethereum (ETH) – 13 – 10 – 2025

ETH crollo sul supporto

Dal massimo storico di agosto, toccato a 4.958$, Ethereum ha avviato una fase di ritracciamento caratterizzata da una serie di swing e da un nuovo impulso rialzista a metà settembre, seguito da una discesa fino al supporto in area 3.850$.

Nella settimana appena conclusa ETH ha toccato un massimo a 4.752$, prima di avviare una nuova correzione. Il prezzo ha rotto il primo supporto in zona 4.850$, scivolando fino all’area chiave tra 3.600$ e 3.500$, dove venerdì ha toccato un minimo a 3.500$. Da qui è partito un rimbalzo con un recupero del +10%nella giornata di ieri. Per confermare la forza ETH deve andare al breakout dei 4.200$.

Analisi tecnica di Bitcoin

Anche Bitcoin (BTC) ha subito una forte correzione nella giornata di venerdì, con un’escursione intraday del 12% tra massimo e minimo, toccando un minimo a 107.485$. Attualmente BTC quota 115.950$ ed è in fase di rimbalzo da ieri. Il mese di ottobre rimane ancora in territorio positivo con un +1,6%, mentre da inizio 2025 il rialzo si attesta a +24,10%.

Bitcoin (BTC) – 13 – 10 – 2025

Sul grafico daily, Bitcoin mostra un andamento impostato al rialzo dai minimi di periodo toccati a settembre, punto di partenza di una fase di ripresa che ha condotto fino al massimo di 125.761$ all’inizio della scorsa settimana. Da quel livello, BTC ha avviato una fase di contrazione culminata nel crollo di venerdì, senza tuttavia violare il supporto principale in area 106.000$.

Adesso, per BTC la resistenza chiave da superare per confermare forza e ripartenza in zona 116.700$. Il MACD resta ancora impostato in fase negativa, mentre l’RSI è appena uscito dalla condizione di ipervenduto, segnalando un primo segnale di possibile stabilizzazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'