Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto: Rialzo e poi Frenata per Litecoin e Solana

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 11, 2025, 16:38 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Litecoin prova a risalire dopo tre mesi di debolezza, ma il quadro tecnico resta complesso
  • La situazione tecnica di Solana continua a mostrare fragilità sotto la resistenza
Litecoin

Ieri giornata volatile per le crypto sulle decisioni della Fed, con molti token che non hanno fatto nulla fino a sera. Importante movimento di Solana sotto la resistenza e anche di Litecoin.

Litecoin tenta un recupero nel mese di dicembre

Il mercato mostra un contesto più stabile mentre Litecoin (LTC) quota 86$ ed è in rialzo del +5,15% su base settimanale. In dicembre LTC segna un recupero del +4,15%, interrompendo temporaneamente tre mesi consecutivi di ribassi che avevano penalizzato il trend. Da inizio 2025 Litecoin torna in negativo del -17%,soprattutto a causa della forte discesa registrata durante novembre, che aveva deteriorato una struttura già indebolita nelle settimane precedenti. Il quadro rimane quindi sensibile alle reazioni sulle resistenze.

Nel grafico daily osserviamo una panoramica dei movimenti da novembre, evidenziando un primo rimbalzo successivo alla discesa di ottobre che aveva spinto LTC verso la resistenza in area 115$, con un massimo a 113,66$. Da quel livello era iniziata una fase correttiva caratterizzata da massimi e minimi decrescenti, accompagnati da una sequenza di swing.

Litecoin sotto i livelli chiave dopo il minimo di dicembre

A inizio dicembre LTC aveva toccato un minimo a 74,82$, da cui è partito un rimbalzo che però non ha ancora raggiunto la prima resistenza rilevante posta a 89,30$, livello sotto cui il prezzo continua a scambiare. La successiva resistenza significativa rimane in area 94$, poco sotto la media mobile a 50 periodi. L’indicatore MACD torna positivo da alcune sedute, senza mostrare ancora la forza necessaria per confermare un rimbalzo solido.

Solana bloccata sotto la resistenza

Il mercato mostra un tentativo di recupero mentre Solana (SOL) quota 138 USDT ed è in rialzo del +3,40% a dicembre, dopo il forte calo di novembre a -28,70%.

Da inizio 2025 SOL resta in ribasso di -26,90%, confermando una struttura ancora fragile. Nel grafico daily emerge il minimo di novembre a 121,66 USDT, da cui era partito un rimbalzo respinto dalla resistenza dei 145 USDT. Lo stesso scenario si è ripetuto due volte, incluso due giorni fa. Un breakout di questo livello aprirebbe spazio verso 155 USDT. Il MACD rimane positivo da circa due settimane.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Pubblicita'