Un’altra settimana complessa, si è conclusa per il mercato crypto e per il prezzo di Ethereum (ETH) che ha segnato un un +1,70%. Tuttavia, va detto che il flash crash di due settimane fa ha lasciato strascichi rilevanti che non si cancelleranno per lungo tempo. Attualmente quota 4.200$ in ampio recupero rispetto al minimo di 3.500$ del 10 ottobre. Questa volatilità porta l’andamento del prezzo di ETH in ottobre sulle montagne russe ma in positivo del +1,70% che segue il -5,40% di settembre. Da inizio 2025 l’andamento rimane ampiamente in verde del +22,50%.
La settimana appena conclusa interrompe una breve serie di due consecutive in ribasso in rosso. Al valore attuale Etheruem è in calo di circa il 15% rispetto al massimo storico di 4.958$.
In questo contesto, sicuramente si evidenzia come le ultime settimane per Ethereum si sono mostrate molto volatili. Questo comportamento, rispecchia l’andamento annuale, come si può osservare dal grafico weekly.
Passando al grafico weekly, si osserva una chiara fase di calo del prezzo di ETH, con una sequenza di massimi decrescenti che conferma ancora la debolezza. Il flash crash di quindici giorni fa, ha generato un picco di volatilità, ed ETH ha registrato un’escursione del 26,35% tra massimo e minimo. La discesa ha spinto il prezzo a testare l’area di supporto principale compresa tra 3600 e 3520 USD. Il miinimo è stato raggiunto in spike, da dove è seguito un rimbalzo.
La settimana appena conclusa ha segnato un contenuto segno positivo. Tuttavia finchè il prezzo di Ethereum non supera la resistenza in area 4.250$ il rischio di attivare una nuova fase di ribasso rimane attivo. Sul lato corto invece è fondamentale che il supporto tra 3600 e 3500$ regga. Un violazione potrebbe condurre ETH verso la zona dei 3150$, dove transita la media mobile (Sma 50) e la diagonal line di supporto in blu.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.