Pubblicita'
Pubblicita'

Cross AUD/NZD: Lo Short d’Eccellenza di Inizio 2021?

Da:
Marco Costanza
Pubblicato: Feb 2, 2021, 17:00 UTC

Grande forza ribassista per il cross AUD/NZD. Il consiglio è quello di non chiudere la posizione finché i massimi della candela che ha segnato i minimi importanti non vengono infranti.

AUD/NZD

In questo articolo:

Buonasera a tutti, questo 2021 è partito certamente non senza sorprese per i mercati finanziari. Tutta la questione che ha interessato le azioni di GME ha scosso parecchio le coscienze degli investitori che, soprattutto tra il pubblico inesperto, sono corsi in massa alla ricerca dell’occasione della vita.

Per chi invece è in questo settore da più tempo, tenere la calma è stata sicuramente l’arma vincente, anche perché in questo modo abbiamo potuto notare tutte le altre occasioni, meno in vista, che il mercato ci stava fornendo.

Sono un Trader principalmente nel mercato Forex, il quale solitamente è abbastanza laterale. È infatti difficile che un’operazione su questo mercato possa durare molti giorni, soprattutto perché i trend sono molto difficili da prendere nelle zone di massimo o minimo.

Vi voglio mostrare però un’occasione che il mercato ha gridato a gran voce e che solamente i pochi attenti hanno saputo sfruttare e che continueranno a cavalcare finché il mercato sarà dalla nostra parte. Sto parlando della rapida discesa del cross AUD/NZD.

Non è certamente tra i cambi più conosciuti, proprio per questo è un avviso che è ancor più esclusivo ed affascinante. Se apriamo il grafico la situazione che ci trovavamo di fronte fino a 2 settimane fa era molto chiara:

Dopo una lunga ed intensa fase ribassista il prezzo si trovava in una salita che aveva tutte le caratteristiche di un ritracciamento. Infatti notiamo come siano servite quasi il doppio della candele al rialzo per recuperare il ribasso che c’è stato nei giorni precedenti. A questo punto le uniche cose che ci servivano erano:

  1. Un livello nel quale attendere un segnale di ingresso
  2. Un segnale di ingresso

Ecco che il 20 Gennaio il grafico ci mostra queste 2 shooting star.

Queste candele hanno un’immensa valenza ribassista, soprattutto se si trovano in cima ad un trend rialzista debole come quello che abbiamo appena visto. A questo punto c’era da capire se il livello fosse sufficientemente buono. E anche qui le notizie erano chiare:

Ichimoku, l’indicatore che personalmente utilizzo per studiare i grafici e fare le mie analisi mi mostrava una resistenza davvero molto importante. Bhè una candela di inversione del genere su un livello così, non mi lasciava altra scelta. Come se non bastasse c’era un ulteriore punto a favore dello short:

AUD/NZD

Quel livello di Ichimoku combaciava alla perfezione con il ritracciamento del 61,8% di Fibonacci, un prezzo che io considero fondamentale per la partenza di una nuova operazione short di medio\lungo periodo.

Insomma, la nostra entrata a mercato è stata efficace e il prezzo sta continuando a registrare candele con grande forza ribassista una dopo l’altra. Il mio consiglio, operativamente parlando, è sempre quello di non chiudere la posizione finché i massimi della candela che ha segnato i minimi importanti, non vengono infranti. Di conseguenza con questo trailing stop non è affatto difficile riuscire a seguire tutta questa grande discesa in atto.

Ovviamente tutti quelli che non sono dentro a questa operazione si staranno chiedendo: “Sono ancora in tempo per entrare? Scenderà ancora molto?”

Chiaramente non possiamo fare previsioni certe sui mercati, ma possiamo guardare i dati oggettivi e vedere che il prezzo in questi giorni sta continuando ad avere grande forza ribassista. A parer mio, si continuerà a scendere nel lungo periodo, ritornando fedeli al forte trend ribassista che si era creato in precedenza.

Se fossi fuori dal mercato e dovessi cercare un punto di ingresso, attenderei sicuramente un piccolo ritracciamento rialzista per riuscire a vendere questo cross su dei valori buoni.

Insomma per il momento chi è fuori resti pure a guardare, non appena il prezzo recupererà un po’ di fiato, facciamoci trovare pronti per cercare di cavalcare questa possibile onda ribassista.

Potete trovare gli avvisi tempestivi su occasioni come questa nella nostra accademia finanziaria, dove insieme ad altri trader e studenti, studiamo ed analizziamo queste situazioni in modo da trarne il massimo vantaggio. Sono orgoglioso che il 75% dei nostri iscritti sia riuscito non solo ad entrare in modo ottimo in questa occasione ma anche a cavalcarla fino al giorno d’oggi e finché continuerà a scendere. Taglia le perdite e fari correre i profitti. Regola fondamentale.

A presto!

Sull'Autore

Marco Costanzacontributor

Maniaco della produttività, amo il costante miglioramento della mia salute fisica e finanziaria. A 22 anni ho deciso di prendere in mano la mia vita e decidere il mio futuro personalmente.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'