Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Ancora un Rialzo sopra Quota 1,2075. Nuove Dichiarazioni di Schnabel della BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 2, 2020, 07:35 UTC

Il cambio EUR/USD si spinge ancora avanti e raggiunge la soglia critica di 1,2075 che può innescare nel breve termine un nuovo rialzo.

Euro EUR/USD

Il cambio EUR/USD si è portato ancora al rialzo ai massimi degli ultimi tre mesi con il dollaro ancora particolarmente debole nell’attesa delle misure di stimolo promesse dalla  Federal Reserve, che costituiranno una nuova inondazione di liquidità negli Stati Uniti.

A rafforzare ulteriormente l’euro sono state le informazioni sull’inflazione nell’Eurozona, che è rimasta negativa per il quarto mese di fila a Novembre.

Attualmente, alle ore 08:20 il cambio EUR/USD ha raggiunto quota 1,2075, vicinissimo dunque alla seconda resistenza fissata a 1,2080. Come previsto, infatti, superata la fascia di resistenza psicologica a 1,20 il cambio euro dollaro ha intercettato importanti volumi di scambi che hanno creduto nel rialzo dell’euro.

Tuttavia, il tema Brexit non smette di impensierire, con tre nodi fondamentali ancora da sciogliere nei negoziati, che secondo le stime diffuse rappresenterebbero appena il 5% dell’accordo complessivo. Anche la decisione della BCE sulla politica monetaria per i prossimi mesi impatterà profondamente sul mercato.

BCE, Schnabel sulle misure per sostenere i Governi

Chiaramente, oltre che sulla Fed e sulla sua imminente iniezione di liquidità, l’attenzione degli investitori sarà rivolta anche sulla Banca Centrale Europea.

Dopo la riunione dell’Eurogruppo di lunedì, si attende adesso il prossimo meeting della BCE fissato per il 10 Dicembre 2020, in cui protagonista sarà la politica monetaria da adottare per i prossimi mesi, con conseguenze rilevanti per il cambio EUR/USD.

A tal proposito, in un’intervista a Bloomberg, Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha evidenziato che la Banca Centrale Europea non è assolutamente obbligata a fare ciò che i mercati si attendono.

Secondo Schnabel, infatti, risulta più appropriato mantenere le attuali misure piuttosto che allentarle ulteriormente, ma la BCE è pronta e determinata a spingersi anche contro le attese dei mercati in caso di necessità.

Previsioni sull’andamento del cambio EUR/USD

Il cambio  EUR/USD potrebbe necessitare adesso di tempo per consolidare la sua posizione e tentare eventualmente un nuovo allungo a quota 1,2095 e oltre. La soglia attuale, di 1,2075, rappresenta infatti una fascia critica che può innescare un sensibile rialzo sfruttando ancora la debolezza del dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'