Tradotto con IA
Bitcoin (BTC) è in costante ascesa da inizio mese e ha accumulato un guadagno del 6,7% in questo mese dopo che il presidente della Federal Reserve aveva accennato a un imminente taglio dei tassi durante il suo intervento a Jackson Hole.
A meno di un mese di distanza, il tasso sui fondi federali è ora inferiore di 25 punti base rispetto a allora e le condizioni di mercato sono migliorate.
Tuttavia, Bitcoin sembra non reagire particolarmente, probabilmente perché il capitale si sta spostando verso altcoin mentre gli investitori alla ricerca di rendimento prendono il centro della scena.
Valore Totale Bloccato (in BTC) di Bitcoin – Fonte: DeFi Llama
La principale criptovaluta ha vissuto un notevole evolversi nell’ultimo anno, poiché il lancio del Babylon Protocol ha potenziato l’ecosistema DeFi di Bitcoin e ha spinto il valore totale bloccato (TVL) della rete da 11.500 a 75.332 token BTC.
Questa app DeFi offre lo staking per i possessori di Bitcoin tramite una soluzione non-custodial. Anche se il rendimento percentuale annuo (APY) è piuttosto basso, intorno allo 0,3%, si tratta dell’unico protocollo decentralizzato che attualmente offre questo tipo di soluzione nativa per Bitcoin per generare un reddito passivo.
Espandere il BTCFi non è un’impresa facile senza introdurre catene layer-2 e altri protocolli simili, poiché la rete può processare solo 7 transazioni al secondo. Tuttavia, l’iniziativa di Babylon per dare slancio al sistema è stata positiva e potrebbe innescare un’ondata di nuove dApp che affrontano in modo creativo questo problema di scalabilità.
Nel frattempo, gli investitori non sono stati scoraggiati dal trading in range ristretto di Bitcoin ultimamente, poiché gli exchange-traded funds (ETF) legati al token hanno attirato miliardi di dollari nelle ultime due settimane.
I dati di Farside Investors mostrano che questi prodotti hanno attirato 2,9 miliardi di dollari dal 8 settembre e hanno registrato solo un giorno di flussi netti negativi durante quel periodo. I dati di oggi non sono ancora stati pubblicati, ma è lecito supporre che potremmo chiudere la settimana oltre la soglia dei 3 miliardi di dollari.
In un momento in cui BTC è chiaramente in fase di consolidamento, ciò testimonia una fase in corso che potrebbe precedere un grande movimento per la principale criptovaluta nei prossimi giorni.
Le condizioni di mercato sono piuttosto favorevoli in seguito alle recenti mosse della Federal Reserve, ma il sentiment degli investitori rimane relativamente cauto. Questo impedisce a BTC e alla maggior parte degli altri token di salire ulteriormente, ma tale situazione dovrebbe cambiare nei prossimi giorni.
L’open interest (OI) nei futures su BTC rimane abbastanza elevato, attestandosi intorno a 87 miliardi di dollari. Questa cifra è quasi il doppio dei livelli osservati a marzo di quest’anno, il che significa che il mercato è ampiamente posizionato per un esito rialzista.
Osservando il grafico giornaliero, possiamo notare che il token ha rotto il suo ultimo trend ribassista e ha cominciato a salire dopo aver toccato il supporto dei 108K dollari. Inizialmente, ha superato i 112K dollari e questo ultimo ribasso potrebbe ora indirizzarsi verso quel livello.
Grafico giornaliero BTC/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Quest’area dovrebbe rappresentare un buon punto di ingresso per una posizione tardiva, poiché il token potrebbe continuare la sua ascesa dato che l’Indice di Forza Relativa (RSI) rimane in territorio positivo. Dopo questo breve periodo di consolidamento, gli indicatori di momentum si sono ora normalizzati.
Un breakout rialzista oltre il più recente massimo storico del token potrebbe innescare un primo movimento verso i 130K dollari e successivamente i 145K dollari – il nostro obiettivo a breve termine per la principale criptovaluta. Questo si tradurrebbe in un guadagno del 24% per BTC per chi acquista a 112K dollari.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.