Mercato crypto, che sta cercando una fase di calma e rimbalzo dopo i ribassi indotti dai dazi, con il prezzo di Bitcoin e Avalanche in rialzo.
Il prezzo di Bitcoin (BTC)) quota a 85.100$, con un rialzo settimanale del +2,20%, che fa seguito al +6,70% della settimana precedente. Rispetto al minimo registrato otto giorni fa, BTC è in rimbalzo del +14,80%. Nel mese di aprile, la performance è positiva per +3,65%, mentre da inizio 2025 il bilancio resta negativo, con un -9,40%.
Dal grafico weekly, è evidente la fase ribassista partita dal massimo storico di 109.356$ registrato a gennaio. Negli ultimi tre mesi, Bitcoin ha formato una serie di massimi e minimi decrescenti. Le prime avvisaglie del calo sono apparse a inizio febbraio, seguite da un’accelerazione tra fine febbraio e inizio marzo.
La scorsa settimana, in concomitanza con il lancio dei dazi di Trump e il crollo dei mercati globali, BTC ha toccato un minimo a 74.434$, avvicinandosi al supporto chiave in area 74.000$. Da quel livello è partito un rimbalzo, con un guadagno di circa +14,80%.
Attualmente, Bitcoin deve affrontare la prima resistenza in area 87.800$, mentre il livello di resistenza principale si colloca a 92.000$. Il superamento di questi livelli sarà cruciale per valutare la possibilità di una vera inversione del trend.
Anche Avalanche (AVAX) negli ultimi giorni è in rimbalzo dal minimo della settimana scorsa a 14,66$. Attualmente quota 19,90$ e il rimbalzo è del 35%. In aprile il prezzo di AVAX, con questo movimento è riuscito a tornare in verde del 6%. Lo scenario cambia se guardiamo l’andamento di Avalanche da inizio anno, che si trova in rosso del 44%. Questo movimento l’inserisce tra i peggior token su base annuale.
Sul grafico daily di Avalanche abbiamo la view da inizio marzo dove si possono cogliere gli swing rialzisti e ribassisti. Il prezzo è ora in rimbalzo e ha superato la prima resistenza in area 19$. Per non annullare questo movimento deve restare sopra il supporto che passa in area 17,80$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.