Dopo la fase di rimbalzo dei primi giorni della settimana, il mercato crypto sta mostrando segnali di rallentamento e inversione al ribasso, come evidenziato da numerosi grafici tecnici. Tra i token che non si sottraggono a questa dinamica ci sono anche Avalanche (AVAX) e Tron (TRX).
Il prezzo di Avalanche (AVAX) dopo un rimbalzo durato appena tre sedute, è tornato a ritracciare. Attualmente quota 17,30 $ e da inizio giugno registra un calo del –17%, dopo che maggio si era chiuso sostanzialmente invariato.
Tuttavia, lo scorso mese aveva toccato un massimo a 26,84 $, e la discesa attuale segna un crollo del –35,60% da quei livelli.
Questo movimento correttivo spinge nuovamente Avalanche in profondo rosso su base annuale: –52% nel 2025, dopo un –7,30% nel 2024, anno in cui gran parte del mercato crypto aveva chiuso in positivo.
Questi numeri evidenziano come la debolezza di AVAX sia strutturale e duri da tempo. Sul grafico weekly, ci si concentra sulla fase discendente iniziata dal massimo di maggio, evidenziata da una sequenza di massimi decrescenti, culminata con un nuovo minimo a 15,52 $ la scorsa settimana.
Il rimbalzo in corso sembra già esaurito, con il prezzo che è stato respinto dalla prima resistenza a 18,45 $. La prossima resistenza di rilievo passa in area 19,30 $, ma al momento AVAX non mostra la forza necessaria per raggiungerla.
Il prezzo di Tron (TRX) in un contesto complesso si è mosso con meno volatilità di altre coin. Attualmente quota 0,2715 USD e su base settimanale è in crescita del 2,90%. A giugno il rialzo di TRX si attesta a un contenuto +2% che segue le chiusure positive di aprile e marzo e su base annuale è in rialzo del 7,10%.
Sul grafico daily si nota la discesa di TRX dalla resistenza a 0,2950$. Il ribasso ha portato fino al supporto a 0,26$ da dove ora sta rimbalzando. Per proseguire il movimento però Tron deve andare sopra la resistenza a 0,2750$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.