Dopo la fase di rimbalzo dei primi giorni della settimana, il mercato crypto sta mostrando segnali di rallentamento e inversione al ribasso, come evidenziato da numerosi grafici tecnici. Tra i token che non si sottraggono a questa dinamica ci sono anche Avalanche (AVAX) e Tron (TRX).
Il prezzo di Avalanche (AVAX) dopo un rimbalzo durato appena tre sedute, è tornato a ritracciare. Attualmente quota 17,30 $ e da inizio giugno registra un calo del –17%, dopo che maggio si era chiuso sostanzialmente invariato.
Tuttavia, lo scorso mese aveva toccato un massimo a 26,84 $, e la discesa attuale segna un crollo del –35,60% da quei livelli.
Questo movimento correttivo spinge nuovamente Avalanche in profondo rosso su base annuale: –52% nel 2025, dopo un –7,30% nel 2024, anno in cui gran parte del mercato crypto aveva chiuso in positivo.
Questi numeri evidenziano come la debolezza di AVAX sia strutturale e duri da tempo. Sul grafico weekly, ci si concentra sulla fase discendente iniziata dal massimo di maggio, evidenziata da una sequenza di massimi decrescenti, culminata con un nuovo minimo a 15,52 $ la scorsa settimana.
Il rimbalzo in corso sembra già esaurito, con il prezzo che è stato respinto dalla prima resistenza a 18,45 $. La prossima resistenza di rilievo passa in area 19,30 $, ma al momento AVAX non mostra la forza necessaria per raggiungerla.
Il prezzo di Tron (TRX) in un contesto complesso si è mosso con meno volatilità di altre coin. Attualmente quota 0,2715 USD e su base settimanale è in crescita del 2,90%. A giugno il rialzo di TRX si attesta a un contenuto +2% che segue le chiusure positive di aprile e marzo e su base annuale è in rialzo del 7,10%.
Sul grafico daily si nota la discesa di TRX dalla resistenza a 0,2950$. Il ribasso ha portato fino al supporto a 0,26$ da dove ora sta rimbalzando. Per proseguire il movimento però Tron deve andare sopra la resistenza a 0,2750$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.