Pubblicita'
Pubblicita'

Prima di Investire: Cardano vs EOS a Confronto

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jul 18, 2018, 12:14 UTC

Vogliamo qui confrontare Cardano vs EOS, due delle piattaforme digitali decentralizzate di nuova generazione, affermatesi in meno di un anno ai primi posti per le promesse di innovazione presentate agli investitori.

EOS vs Cardano

La tecnologia si sa corre veloce ed anche nel settore della blockchain è così. Dalla fine del 2017 si parla di blockchain di seconda generazione, di nuovi tipi di ledger distribuiti che superano i limiti dei primi sistemi. Vogliamo qui confrontare Cardano vs EOS, due delle piattaforme digitali decentralizzate di nuova generazione, affermatesi in meno di un anno ai primi posti per le promesse di innovazione presentate agli investitori.

Iniziamo il confronto presentando Cardano.

Cardano

Cardano nasce in Giappone in aperta sfida ad Ethereum e sottolineando il suo carattere spiccatamente scientifico rispetto ad altri progetti. La filosofia scientifica che guida lo sviluppo del progetto è sostenuta da un team internazionale di scienziati e ricercatori universitari, impegnati a superare gli attuali limiti delle blockchain. La società IOHK, nata nel 2015, fornisce il contributo principale alla costruzione del codice.

Alla base del sistema l’algoritmo Proof of Stake Ouroboros per creare le condizioni ideali al consenso. Cardano usa il linguaggio di programmazione Haskell per creare un ambiente resiliente e sicuro per gli investimenti. Altra caratteristica con cui si presenta, la capacità di proteggere la privacy degli utenti tenendo anche conto delle esigenze dei regolatori e quindi il rispetto delle leggi degli stati.

Lo scopo ultimo è creare per la criptovaluta nativa ADA un sistema economico valido, veloce e rispondente alle molteplici esigenze del settore industriale come di quello privato. Cardano usa gli smart contract per gestire i rapporti tra le parti, inoltre, l’aggiornamento della piattaforma non prevede hard fork ma soft fork che non vanno a ledere il consenso della community.

Per comprare la criptovaluta ADA segui la guida completa scritta per te. Proseguiamo il confronto Cardano vs EOS e parliamo di EOS.IO.

Cardano

EOS

EOS sin dal suo lancio a maggio 2017 ha destato un grande interesse, la ICO raccoglie 185 milioni di USD in un solo giorno di token sale ed è il record di quel periodo per una initial coin offering. Oggi i finanziamenti hanno superato i 600 mln USD grazie a venture capital asiatiche.

Come abbiamo ricordato nel confronto Ethereum vs EOS, la piattaforma decentralizzata EOS.IO nasce come sistema operativo installato su ledger distribuito. Bisogna immaginarlo come un App Store basato su blockchain, dove gli sviluppatori presentano al grande pubblico le proprie applicazioni gratuite o a pagamento per gli usi più disparati.

Le caratteristiche con cui EOS.IO si presenta sono qui brevemente elencate:

  • tutti i benefici degli smart contract,
  • la sicurezza della criptografia unita ai DLT (Ditributed Ledger Technology),
  • il supporto per l’hardware biometrico,
  • comunicazione inter blockchain.

L’orizzonte d’investimento da tenere in considerazione per EOS.IO è il 2020, un tempo necessario per avere concreti risultati di sviluppo del progetto. Nella nostra guida dedicata spieghiamo come comprare EOS attraverso i metodi più sicuri.

EOS

Cardano vs EOS

Abbiamo presentato le caratteristiche distintive dei due progetti, ora, prima di comprarle sui migliori exchange di criptovalute, facciamo un confronto diretto Cardano vs EOS aiutati dalla tabella sottostante.

 

Cardano EOS.IO
Genesi primo blocco 29 settembre 2017 14 giugno 2018
Modello di consenso Proof-of-Stake – Ouroboros Delegated-Proof-of-Stake
Algoritmo di hash —–  —–
Smart Contract
Numero di coin massimo 31 miliardi circa 1 miliardo
Numero di coin circolanti 25.927.070.538 896.149.492
Tempo del blocco 20 secondi 1 secondo o meno
Ricompensa del blocco Non predeterminata Non predeterminata
Ricalcolo della difficoltà —– —–
Numero di transazioni secondo 257, secondo alcuni test 592 record attuale raggiunto
Numero di transazioni giornaliere 22.204.800 potenziale 51.148.800 potenziale

Articoli Suggeriti 

Concludendo

Al termine del confronto tra Cardano ed EOS, ti consigliamo di investire nelle due criptovalute attraverso il broker regolamentato eToro, dove troverai gli strumenti per operare con entrambe le criptomonete in sicurezza.

 

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'