Pubblicita'
Pubblicita'

Cosa sono i Wilshire Index e chi li usa per investire?

Da
Fabio Carbone
Pubblicato: Dec 7, 2025, 05:40 GMT+00:00
Recupero Audio-- --

Cosa sono i Wilshire Index e chi li usa per investire nei mercati azionari degli Stati Uniti e globali? Scopri le serie di indici pensati anche per investimenti specialistici.

Cosa sono i Wilshire Index

Esiste un gruppo di indici azionari che vanno sotto il nome di indici Wilshire e che non sono così noti al grande pubblico, ma che hanno comunque una certa rilevanza nell’analisi dei mercati finanziari statunitensi e mondiali.

Ecco perché l’obiettivo che ci prefiggiamo qui è di illustrare cosa sono i Wilshire Index e chi li usa per investire e interpretare l’andamento dei mercati globali e settoriali.

Gli indici Wilshire sono raggruppati principalmente in una serie nota come FT Wilshire Index Series. L’acronimo FT davanti al nome della serie è l’abbreviazione di Financial Times, l’importante quotidiano economico inglese.

Cosa sono i Wilshire Index

Dunque cosa sono i Wilshire Index? Questa serie di indici è gestita dalla società inglese Wilshire OpCo UK Limited, tuttavia l’origine è statunitense. Infatti, Wilshire Advisors LLC è la società madre nata come servizio finanziario per investitori istituzionali e intermediari finanziari.

Il suo indice più conosciuto è il Wilshire 5000 Total Stock Market Index, oggi FT Wilshire 5000, creato nel 1974 per rappresentare la quasi totalità delle azioni quotate sulle borse valori degli Stati Uniti. L’indice include azioni che vanno dalla grande capitalizzazione alla micro capitalizzazione.

Dal 2021 è iniziata una collaborazione tra Wilshire e il Financial Times che ha portato nel 2023 al lancio dell’entità separata Wilshire OpCo UK Limited e alla ridenominazione degli indici in FT Wilshire.

Gli indici seguono aree geografiche specifiche, si occupano di coprire temi di investimento consolidati e di più recente interesse per gli investitori a caccia di nuovi settori.

I tipi di Wilshire Index disponibili

Come scritto sopra, gli indici si dividono in categorie per un migliore accesso. Abbiamo dunque la seguente lista di tipi di Wilshire Index disponibili:

  • Global Equity Market Series: con un focus globale e su specifici continenti. Ad esempio il FT Wilshire Eurozone Index.
  • Indici nazionali: dedicati a singole nazioni, tra cui Canada, Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Polonia, Italia, Giappone, solo per citarne alcune.
  • Indici su mercati emergenti: tra cui l’Africa e il Medio Oriente.
  • Indici statunitensi: una serie di indici dedicata alle large cap e small cap di tipo value e growth.
  • Immobiliare Stati Uniti: una serie di indici focalizzata sull’immobiliare tradizionale e specializzato, ma anche sul real estate non legato agli edifici (non-building).
  • Infrastrutture: una collana di indici realizzata in collaborazione con il Global Listed Infrastructure Organisation (GLIO) e che tocca le strade, i satelliti, le reti ferroviarie, le reti elettriche, reti gas, aeroporti e porti marittimi, telecomunicazioni e stoccaggio dell’energia.
  • Infrastrutture private: Il FT Wilshire Private Infrastructure Index è stato sviluppato per fornire una visione globale sulle performance delle infrastrutture private.
  • Indici su fattori chiave: gli FT Wilshire Pure Factor Indexes sono stati costruiti sul valore, sul momentum, la qualità, le dimensioni e la bassa volatilità delle azioni USA. Sono pensati per gli investitori con interessi più sofisticati. Un esempio: FT Wilshire US Large Pure Momentum.
  • Cambiamento climatico: la serie FT Wilshire Climate Change Index Series serve a facilitare gli investimenti in quelle compagnie che rispettano i requisiti del Protocollo di Parigi (EU Paris Aligned Benchmark, PAB).
  • Ponderazione alternativa: gli indici FT Wilshire Alternatively Weighted utilizzano tecniche di ottimizzazione del portafoglio per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ciò comporta ponderazioni dei titoli che possono discostarsi in modo significativo dalla ponderazione basata sulla capitalizzazione di mercato. Si tratta di un gruppo di indici più professionale.
  • Asset digitali: FT Wilshire Digital Asset Index Series è stato sviluppato per il mercato degli asset digitali, tra cui le criptovalute. Gli indici coprono l’ampio mercato degli asset digitali, i primi cinque digital asset ed i primi cinque escluso il bitcoin. Un altro indice, invece, è stato specificamente sviluppato per tracciare bitcoin ed ethereum con un solo benchmark. Esiste poi una serie di indici più specializzati che tengono traccia delle piattaforme che emettono smart contract, la finanza decentralizzata (DeFi) e altri.

La corposa lista qui sopra riportata ci aiuta a comprendere quanto gli indici FT Wilshire siano variegati, e capaci di offrire una copertura ampia per diverse esigenze di investimento comprese quelle più esigenti e professionali.

Il FT Wilshire 5000 Series

Il FT Wilshire 5000 è l’indice più importante e conosciuto dell’ampia raccolta, ma esiste anche una serie completa, corretta in base alla capitalizzazione flottante del mercato azionario statunitense, progettata per riflettere la performance di tutti i titoli azionari statunitensi con prezzi facilmente reperibili.

Gli indici di dimensione sono mantenuti per i segmenti:

  • Mega-cap;
  • Mid-cap;
  • Small-cap;
  • Micro-cap.

Ed anche per loro combinazioni, come ad esempio il FT Wilshire 4500 Index e il FT Wilshire 2500 Index, oppure il il FT Wilshire US Bottom 2%.

La serie di indici si divide anche per industrie e settori, tra cui i principali sono i trasporti (Transportation Index), l’agricoltura (Agriculture Food and Beverage Index), l’assistenza sanitaria (Health Care Index), la tecnologia (Technology Index) e altri comparti industriali rilevanti per gli investitori.

Chi usa gli indici Wilshire?

Questi indici sono utilizzati principalmente da investitori istituzionali e da asset manager per misurare i rendimenti di portafogli diversificati.

Per ora non esiste una diffusione retail tramite ETF quotati in Europa o in altre parti del mondo.

Tuttavia, essi sono ottimi benchmark a cui riferirsi per valutare l’andamento di determinati mercati azionari. Gli indici Wilshire più specializzati possono essere utilizzati anche per costruire strategie su fattori specifici (momentum, volatilità, smart contract, ponderazione alternativa).

I Wilshire Index sono impiegati anche per elaborare nuovi tipi di indicatori. Ad esempio, il Buffett Indicator ideato dall’Oracolo di Omaha (Warren Buffett), si basa sul Wilshire 5000 Index.

Report e analisi approfondite

Per chi fosse interessato ad approfondire la propria conoscenza dei mercati finanziari, ed in particolare di quelli statunitensi in relazione con il resto del mondo, può visitare la sezione delle ricerche e degli approfondimenti del sito Wilshire Indexes.

In quelle sezioni si trovano articoli dettagliati e report che possono aiutare qualsiasi trader e investitore ad avere una visione più chiara e approfondita su ciò che causa le oscillazioni di prezzo delle azioni.

Concludendo

Hai appena scoperto cosa sono i Wilshire Index e la loro utilità come benchmark per valutare aree geografiche, settori industriali e digital asset.

Pur non sviluppati per la costruzione di fondi passivi come gli ETF, essi risultano utili per condurre analisi approfondite sulle aree di investimento di tuo interesse.

Potresti ora essere interessato ad approfondire l’articolo dedicato a Euronext ETF Europe, la piattaforma aggiornata per gli ETF quotati sulle principali borse valori europee.

Leggi anche:

Sull'Autore

Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.

Pubblicita'