Pubblicita'
Pubblicita'

Verso stretta monetaria Fed: titoli azionari vincenti

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jan 26, 2022, 08:45 UTC

Quali sono i titoli azionari vincenti nonostante stiamo andando in bocca alla stretta monetaria della Federal Reserve? Ecco i parametri da considerare.

titoli azionari vincenti

In questo articolo:

Le decisioni della Federal Reserve attese per oggi (quando in Italia sarà già notte), da mesi scuotono i mercati finanziari e sono causa di molte prese di profitto. Prese di profitto che da inizio anno stanno vivendo un crescendo che ha portato in correzione profonda molti titoli, in particolare i tecnologici quotati al Nasdaq e a Wall Street.

Anche ieri le borse americane hanno ceduto pesantemente, con il Nasdaq che ha perso oltre il -2,5%.

E mentre la Fed si appresta a confermare il ritiro della politica monetaria accomodante e l’innalzamento dei tassi di interesse sul costo del denaro, vediamo quali potrebbero essere i titoli azionari vincenti in una situazione così complicata, in cui si è inserita anche la crisi in Ucraina.

Titoli azionari vincenti durante stretta monetaria

Quali sono i titoli azionari vincenti durante una stretta monetaria? Per Goldman Sachs non ci sono dubbi, bisogna puntare su società quotate che hanno bilanci solidi, bassa volatilità e un ritorno di capitale elevato.

Come riportato dal Financialounge, gli analisti della banca degli investimenti statunitense ha usato alcuni parametri fondamentali per calcolare quali possano essere le aziende meglio posizionate in questa fase critica.

Uno degli strumenti utilizzati è lo z-score di Altman, con il quale si misura il rischio che una società possa finire in bancarotta.

Hanno così individuato nell’indice Russell 3000 alcune società come Moderna, Qualcomm, Royal Gold, e ancora nel sanitario Regeon Pharmaceutical e United Therapeutics, che si posizionano meglio.

L’obiettivo al momento è muoversi alla ricerca di titoli che possano meglio performare, ad esempio cercando dei trend di investimento che possano andare nel 2022. Oppure difendersi comprando azioni capaci di metterci al riparo da supercicli, come quello delle materie prime.

Le azioni growth restano appetibili, in particolare con queste correzioni e qui proponiamo gli ETF growth sui quali investire nel corso dei prossimi anni.

Le società a rischio

Ma la lista include anche società che sono a rischio perché hanno bilanci più deboli e potrebbero essere costrette a richiedere finanziamenti al mercato o alle banche, in un momento in cui i tassi di interesse saranno più alti.

Queste ultime società, quindi, si ritroveranno a dover fare fronte a un minor cash flow, e a dover fare ricorso al credito con costi più alti. Il loro rischio di default aumenta, anche se non significa che falliranno. Bisognerà tuttavia tenere conto della criticità.

Applicare il metodo a qualsiasi Borsa

Il metodo applicato da Goldman Sachs si è orientato su di un indice legato alle borse americane, ma è applicabile tranquillamente agli indici di borsa di qualsiasi mercato finanziario.

 

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori: indicatori economici, inflazione, dati sulla produzione, occupazione e disoccupazione.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'