Pubblicita'
Pubblicita'

Uniswap e Polygon, a che punto è la loro crypto ‘love story’?

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Feb 21, 2022, 09:36 UTC

Uniswap (UNI) e Polygon (MATIC), a che punto è la loro crypto ‘love story’? Ecco alcuni dati che svelano la situazione attuale.

polygon, uniswap

Il market maker decentralizzato Uniswap ad un certo punto della sua esperienza su Ethereum si è reso conto che l’elevato costo delle transazioni e la lentezza della rete (solo 15 transazioni al secondo), non gli avrebbe mai permesso di evolvere rapidamente.

Ecco allora la soluzione, abbracciare il progetto Polygon che su Ethereum sta provando a creare una piattaforma per lo scaling di Ethereum a costi più accettabili, ma senza sacrificare la sicurezza.

Così Uniswap a dicembre annuncia la distribuzione della sua Dapp su Polygon.

Alla luce di ciò, vogliamo qui analizzare come procede la vita di Uniswap su Polygon e come gli investitori hanno reagito alla novità.

Osservando i dati forniti da DeFi Llama si nota che il valore totale vincolato (TVL) su Polygon è di appena 139,3 milioni. Si direbbe poca cosa rispetto al TVL di Uniswap su Ethereum (7,27 miliardi di USD), tuttavia, il TVL di Uniswap su Polygon è cresciuto con un balzo significativo a partire da dal 3 febbraio, passando da 60,14 milioni di USD al picco massimo di 150,42 milioni di USD del 17 febbraio mettendo a segno un +115% ad un mese.

Uniswap è così diventato il 6° progetto per TVL su Polygon con il guadagno ad un mese più alto di tutti, mentre AAVE al primo posto è in difficoltà con una perdita del 30% del TVL nello stesso periodo.

Non l’unico dato indicativo di come si sta muovendo Uniswap su Polygon. Secondo la newsletter di OurNetwork, il DEX di Uniswap sta rosicchiando quote a QuickSwap e a Sushiswap. Un movimento in atto nonostante questi ultimi due siano meglio posizionati in termini di offerta di token di scambio.

Uniswap ha guadagnato il 45% del market share su Polygon, mentre su Ethereum è al 75%.

Questi dati non dicono tutto su Uniswap e Polygon

Nonostante questi dati sembrino positivi per Uniswap, ce ne sono altri che rendono meglio la reale situazione attuale.

Se da una parte Polygon continua il suo sviluppo complessivo e sta aumentando il numero di utenti con 2,36 milioni di nuovi utenti unici aggiuntivi nel mese di gennaio, e con una crescita in particolare del gaming, non si può dire lo stesso di Uniswap.

Come fa notare Ambcrypto, è vero che il TVL è aumentato ma probabilmente sono pochi facoltosi ad aver allocato risorse sulla versione di Uniswap presente su Polygon, infatti, il numero di utenti attivi al 16 febbraio era di appena 16.

C’è altro, il token UNI sta perdendo il supporto degli investitori ed è infatti scivolato sotto i 10 dollari arrivando a valere anche 9,32 USD. Il 5 gennaio il token valeva più di 19 dollari.

Il token MATIC, dal canto suo, nonostante le batoste degli ultimi tre mesi resiste sopra gli 1,59 USD dopo lo scivolone a 1,39 USD.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'