In una giornata molto tranquilla, le borse europee seguono un andamento vario. Il Ftse 100 è ancora chiuso per le festività natalizie e, sulle altre
In una giornata molto tranquilla, le borse europee seguono un andamento vario. Il Ftse 100 è ancora chiuso per le festività natalizie e, sulle altre piazze, il volume è stato molto basso, con molti centri che hanno ridotto al minimo il personale per le vacanze. Il Dax è praticamente invariato, il Cac 40 guadagna lo 0,15% e il Mib è stabile. Le borse statunitense si muovono in lieve ribasso dopo una sessione altrettanto tranquilla in Asia, ove le piazze di Australia, Nuova Zelanda e Hong Kong sono chiuse. In Europa, il Monte dei Paschi di Siena e l’intero settore bancario italiano sono ancora al centro dell’attenzione. Secondo la Bce, la banca senese necessita di un aumento di capitale di 8,8 milioni di euro, da ripartirsi in 4,5 miliardi di euro da parte dello Stato e 4,3 miliardi di euro da parte degli azionisti. Secondo alcune fonti, il governo italiano intende finanziare il Monte dei Paschi con 6,3 miliardi di euro.
Il prezzo del petrolio si è mosso in lieve rialzo, proseguendo la più lunga tendenza positiva da agosto prima dell’avvio dei tagli alla produzione per la stabilizzazione del mercato petrolifero. L’Opec e altri undici paesi, tra cui la Russia, hanno deciso di ridurre la produzione di circa 1,8 milioni di barili al giorno a partire dalla prossima settimana. Il ministro saudita dell’Energia, Khalid Al-Falih, ha dichiarato che i tagli alla produzione aiuteranno la ripresa del prezzo nel corso del prossimo anno. Attualmente, il Wti è a 53,22$, oscillando in una gamma ristretta tra 53,04$ e 53,38$. L’oro è aumentato dai recenti minimi, mentre il dollaro rimane invariato contro l’euro e lo yen.
Secondo una dichiarazione pubblicata dal Monte dei Paschi di Siena nella giornata di lunedì, la Bce ritiene che, in base agli stress test del 2016, la banca italiana necessita di un capitale di 8,8 miliardi di euro. Inoltre, nonostante il peggioramento della liquidità rilevato tra il 30 novembre e il 21 dicembre, Francoforte considera che il Monte dei Paschi sia ancora solvibile, poiché soddisfa i requisiti di capitale Tier 2. Il Sole 24 Ore ha scritto che il governo italiano prevede di investire 6,3 miliardi di euro nella banca di Siena, dopo avere dichiarato, nella giornata di lunedì, che la Bce ha richiesto un contributo di 4,5 miliardi di euro da parte dello Stato e di 4,3 miliardi di euro da parte degli azionisti.
Il fatto che la Bce giudichi il Monte dei Paschi ancora solvibile è incoraggiante. Tuttavia, è probabile che si tratti di un caso di prova per la nuova regolamentazione dell’Eurozona sulle iniezioni di capitale da parte dei governi. La normativa prevede il bail in degli investitori. Weidmann, il presidente della Bundesbank, ha già messo in guardia contro un salvataggio frettoloso, sottolineando come, in caso di impiego di fondi pubblici, debba essere previsto anche un contributo di pari entità da parte degli investitori.