Pubblicita'
Pubblicita'

I toni da colomba dei verbali del Fomc spingono le borse in rialzo

Da:
David Becker
Pubblicato: May 25, 2017, 16:33 UTC

Le borse europee si muovono in gran parte in rialzo. I toni relativamente da colomba che hanno distinto i verbali del Fomc hanno sostenuto i mercati

I toni da colomba dei verbali del Fomc spingono le borse in rialzo

Le borse europee si muovono in gran parte in rialzo. I toni relativamente da colomba che hanno distinto i verbali del Fomc hanno sostenuto i mercati asiatici, con ricadute positive su quelli europei. I trader hanno trascurato il declassamento di Cina e Hong Kong. Tuttavia, dopo avere raggiunto i 52$ al barile nelle prime ore della sessione, il greggio è sceso dai massimi iniziali al di sotto dei 51$, trascinato dalla decisione dell’Opec di prorogare la durata dell’accordo sulla riduzione della produzione fino al marzo del 2018. I mercati dell’Eurozona continuano a essere sostenuti dai toni da colomba impiegati da alcuni esponenti della Bce nella giornata di mercoledì. A quanto pare, Draghi e Praet sono ancora a favore di impiegare la massima prudenza nella modifica delle indicazioni sul futuro a giugno. A ogni modo, data la giornata festiva in diversi paesi dell’Eurozona, tra cui Germania e Francia, il trading è stato limitato. Un’inattesa correzione al ribasso del Pil del secondo trimestre del Regno Unito ha trascinato il Ftse 100 in ribasso, nonostante il deprezzamento della sterlina contro euro e dollaro.

I Fed Fund continuano a suggerire una  manovra restrittiva a giugno

I future sui Fed Funds sono stati spinti in rialzo dalla pubblicazione dei verbali del Fomc. Il documento ha mostrato che, prima di attuare un’altra manovra restrittiva, i membri del comitato ritengono prudente attendere dati ulteriori per assicurarsi che il recente rallentamento sia stato soltanto temporaneo. Il parallelo declino nei tassi impliciti riporta le probabilità di una manovra restrittiva a giugno intorno al 75%, corrispondente al margine inferiore della recente gamma di oscillazione. Tuttavia, un innalzamento dei tassi a luglio continuo a essere dato all’80%. La decisione del mese prossimo dipende, dunque, sempre più dai dati. Il rapporto sull’occupazione del 2 giugno sarà determinante. Da notare, inoltre, che i prossimi dati sulle vendite al dettaglio e sull’indice dei prezzi al consumo verranno pubblicati il 14 giugno, quando si concluderà la riunione del Fomc.

Il leadel della maggioranza del Senato, McConnell, dubita della riforma del sistema sanitario ottenuta dalla Camera dei Rappresentanti. Secondo McCornell, difficilmente il testo raggiungerà i cinquanta voti necessari all’approvazione. Intanto, i repubblicani del Senato stanno lavorando a un altro progetto di riforma del sistema sanitario, che potrebbe vedere o meno il contributo della Camera dei Rappresentanti. Per McConnell, il progetto di riforma del sistema tributario ha, invece, probabilità “abbastanza buone” di venire approvato

La banca centrale della Corea del Sud ha mantenuto i tassi invariati all’1,25%, assumendo un atteggiamento insolitamente ottimista sulle prospettive di crescita.

Nel 2016, secondo l’ultimo rapporto trimestrale sulle migrazioni dell’Ufficio Nazionale di Statistica, il Regno Unito ha sperimentato un aumento dell’emigrazione statisticamente significativo. Dal 2015, l’aumento netto dell’emigrazione nel 2016 è stato di 40000 individui, cui va associato il declino di 43000 soggetti subito dall’immigrazione. Nel 2016, le migrazioni nette di lungo periodo sono state stimate a 248000, in calo dalle 84000 del 2015. La Brexit dello scorso giugno potrebbe avere influito su tali risultati.

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'