Pubblicita'
Pubblicita'

Prosegue l’effetto Trump: le borse continuano a muoversi in rialzo e il dollaro è alle stelle

Da:
David Frank
Pubblicato: Dec 20, 2016, 17:40 UTC

Nella giornata di lunedì, le borse degli Stati Uniti si sono mosse in rialzo, nonostante lo scarso volume. I trader hanno acquistato in alcuni settori

Prosegue l’effetto Trump: le borse continuano a muoversi in rialzo e il dollaro è alle stelle

Nella giornata di lunedì, le borse degli Stati Uniti si sono mosse in rialzo, nonostante lo scarso volume. I trader hanno acquistato in alcuni settori recentemente meno favoriti, mentre Trump è stato confermato come prossimo presidente degli Stati Uniti. Nella mattinata di martedì, i future Usa continuano a salire, così come molti altri indici.

Nella mattinata di martedì, il dollaro prosegue lungo la tendenza al rialzo su gran parte delle altre valute. L’indice del dollaro è a quota 103,34. La coppia USD/JPY ha raggiunto quota 118,70, guadagnano lo 0,90% a seguito della decisione della Banca del Giappone di mantenere i tassi invariati. La coppia EUR/USD viene negoziata al di sotto di quota 1,04.

Titoli da tempo in attesa sono stati negoziati e i guadagni generali sono sempre più diminuiti. Dall’elezione di Trump, le telecomunicazioni, che registrano il secondo andamento migliore nello S&P 500, hanno guadagnato l’1,1%. Questo settore è stato seguito da quelli immobiliare, industriale e tecnologico.

L’andamento migliore è quello dei titoli finanziari. Dalle elezioni presidenziali, il settore dell’energia è, invece, risultato il terzo peggiore e, nella giornata di lunedì, si è mosso in ribasso.

Il mercato azionario sta ancora notevolmente consolidando e il sentiero di una minore resistenza è in salita. Ciò significa che lo S&P 500 potrebbe registrare elevati guadagni tra questa settimana e l’inizio del nuovo anno.

Per quanto riguarda i titoli tecnologici, il Nasdaq 100 ha toccato un nuovo massimo storico intragiornaliero. Tutti e tre gli indici principali sono all’interno dei tre quarti di percentuale dei loro massimi storici.

Per quanto concerne i dati economici, l’indice Markti preliminare dei direttori degli acquisti di dicembre segna 53,4, in calo dal 54,6 di novembre.

La presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, ha dichiarato che il mercato del lavoro degli Stati Uniti è nelle condizioni migliori degli ultimi dieci anni. Vi sono segnali dell’avvio della crescita dei salari. Tali dichiarazioni sono state rese durante un discorso di Yellen alla University of Baltimore per l’inaugurazione dell’anno accademico.

Durante la scorsa settimana, la Federal Reserve ha innalzato il tasso sui Fed Fund per la seconda volta in dieci anni e ha sorpreso i mercati annunciando tre manovre restrittive nel 2017 a fronte delle due attese dagli investitori.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'