Pubblicita'
Pubblicita'

Perché l’approccio multi asset salva dalle fasi critiche dei mercati

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 20, 2021, 07:05 UTC

Perché l’approccio multi asset nei mercati finanziari può salvare il capitale investito dalle fasi critiche che sono sempre dietro l'angolo.

approccio multi asset

Sui mercati finanziari la “pace” dura poco e quanto sta accadendo alla Borsa di Hong Kong con il titolo immobiliare Evergrande Real Estate Group ne è una prova, dal momento che viene considerata da alcuni quotidiani addirittura la Lehman Brothers cinese: la società è infatti data come insolvente.

Ecco allora la necessità di restare sempre aggiornati quando si hanno degli investimenti in corso e di attivare un approccio multi asset che consenta di essere presenti in più classi di attività e di sapere cambiare in anticipo per una corretta gestione del portafoglio.

Cosa significa approccio multi asset

Come insegna la moderna teoria del portafoglio, tutti gli investitori hanno avversione al rischio e cercano il massimo rendimento con il minimo rischio possibile.

Ma perché questo si possa concretizzare, è necessario trasformarsi da soli azionisti a investitori ad ampio spettro su ETF, materie prime e altre classi di attività per evitare di concentrare tutto il patrimonio su poche attività finanziarie.

Approccio aggressivo un grande rischio

Quando si sceglie un approccio volto ad ottenere un alto rendimento sfruttando i trend positivi del momento, ma non si è pronti a cambiare l’assetto del portafoglio per tempo convinti che si possa sfruttare il trend fino in fondo, il pericolo di perdere tutto quello che si è guadagnato è grande.

I trend di mercato estremamente favorevoli esistono, ma non sono mai infiniti e bisogna quindi avere la freddezza di rimodulare l’investimento prima che si esaurisca o peggio ancora che entri decisamente nel trend ribassista.

L’approccio asimmetrico

Ecco allora entrare in gioco l’approccio asimmetrico che cerca le prestazioni asimmetriche dei mercati finanziari.

Bisogna cioè saper includere nel portafoglio finanziario asset che riescano a mantenere un certo equilibrio dello stesso rispetto alle diverse fonti di rischio presenti nei mercati.

Non bisogna quindi farsi trovare concentrati solo su un settore industriale, o su una sola classe di attività (azioni, obbligazioni, criptovalute). E neppure è vantaggioso assumersi un rischio specifico che non si è poi in grado di gestire con una adeguata exit strategy.

Valutare prima di investire

Come norma generale, prima di cimentarsi in un investimento diretto nei mercati finanziari, qualsiasi sia l’asset class prescelto (meglio più di uno), sarebbe opportuno domandare a se stessi se si hanno le competenze necessarie a gestire l’investimento. E bisognerebbe darsi una risposta sincera, perché il rischio non è una figuraccia con se stessi (poi?) ma la perdita del capitale.

In alcuni casi approcciare agli investimenti attraverso una soluzione di patrimonio gestito fornito da una banca, con un consulente finanziario che ci segue passo passo, può essere una soluzione migliore e anche più soddisfacente.

Inoltre si apprendono molte cose nuove che fanno bene all’investitore e in particolar modo al risparmiatore che si è affacciato da poco agli investimenti.

Con una metafora. Gli Oceani finanziari sono immensamente vasti e sono pieni di squali molto feroci che non hanno compassione, meglio quindi un approccio multi asset per evitare di finire totalmente sbranati.

Per conoscere tutti gli eventi economici del giorno e della settimana in Italia e all’estero, leggi il nostro Calendario Economico completo con tutti gli eventi in programma per gli investitori.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'