Market Movers TUTTI AD ASCOLTARE I BANCHIERI CENTRALI OCCHIO ALLE PAROLE DELLA YELLEN Essendo i gestori dell’abbondante liquidità presente sul mercato,
Market Movers
TUTTI AD ASCOLTARE I BANCHIERI CENTRALI
OCCHIO ALLE PAROLE DELLA YELLEN
Essendo i gestori dell’abbondante liquidità presente sul mercato, vale sempre la pena ascoltare ed interpretare le reazioni che i mercati danno alle parole dei banchieri centrali. Questa settimana la Yellen parlerà prima il 15 aprile al Financial Market Conference e poi il 16 aprile all’Economic Club di New York. Se la Fed vuole frenare la svalutazione del Dollaro contro Euro qualche segnale lo dovrà dare qui altrimenti assisteremo allo sfondamento di area 1.40.
Nella settimana verranno comunque pubblicati dati interessanti come le vendite al dettaglio il 14 aprile, l’inflazione il 15, la produzione industriale il 16 ed il Phily Fed il 17.
ASPETTANDO IL QE EUROPEO L’EURO VA…
La sensazione che si respira osservando l’andamento di EurUsd è che il mercato non stia credendo più di tanto alle parole della Bce o quanto meno sembra stanco di attendere promesse di liquidità che poi non si avverano. Come si vede dal sondaggio Bloomberg la metà degli analisti si attende una qualche forma di intervento a giugno, ma in crescita è la percentuale di coloro che stimano addirittura l’autunno come data di intervento. La logica di questa scelta sta nel fatto che prima la Bce completerà l’asset quality review e poi stabilirà i canali migliori per far affluire a valle la liquidità.
Il pericolo è legato alla possibilità che il mercato tenti di forzare la mano con EurUsd sopra 1.40, uno di quegli eventi straordinari che costringerebbe la Bce ad anticipare i tempi per evitare a quel punto la deflazione. Proprio il dato sui prezzi al consumo verrà pubblicato in Europa il 16 aprile ed, assieme allo Zew tedesco, del 15 aprile rappresenta il momento fondamentale per il mercato europeo dal punto di vista dei dati macro.
IL MONDO ASIATICO
Attenzione da rivolgere però anche al panorama asiatico dove il governatore della banca centrale giapponese, Kuroda, farà un doppio intervento il 16 e il 17 aprile successivamente alla pubblicazione dei dati di produzione industriale. Ancora più interessanti saranno però i dati provenienti dalla Cina il 16 aprile; vendite al dettaglio, produzione industriale e Pil di fatto fotograferanno l’attuale situazione del gigante rosso.
TRADE DELLA SETTIMANA
Probabilmente avremo una settimana movimentata per la Sterlina complice una lunga serie di dati macroeconomici. Tra i più importanti sicuramente inflazione e prezzi alla produzione il 15 aprile e disoccupazione il giorno successivo.
Evidente come tecnicamente vicina ad un punto di svolta la situazione di EurGbp. I ripetuti test della media mobile a 200 giorni del mese di marzo si sono risolti con una netta risposta del mercato spingendo il cross vicino a 0.82, ma la vera barriera da superare per invertire la tendenza è quel 0.816 che rappresenta anche il 61.8% di ritracciamento dell’intero rialzo 2012-2013.
Viceversa uno spunto verso l’alto vedrà in 0.84 il livello chiave per un upside più importante. Oltre ad essere la media mobile a 200 giorni, quel livello rappresenta anche una teorica neck line di un testa e spalla rialzista e superarla renderebbe decisamente bearish lo scenario per il Pound.
Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.