Pubblicita'
Pubblicita'

Lo yen rimane stabile. Le azioni di SoftBank si muovono in rialzo

Da
David Frank
Pubblicato: Dec 7, 2016, 16:56 GMT+00:00

Nella giornata di oggi, la maggior parte dei mercati asiatici si è mossa in rialzo. La borsa australiana si è trovata in difficoltà a seguito della

Lo yen rimane stabile. Le azioni di SoftBank si muovono in rialzo

Nella giornata di oggi, la maggior parte dei mercati asiatici si è mossa in rialzo. La borsa australiana si è trovata in difficoltà a seguito della pubblicazione dei deludenti dati sul Pil. Dopo l’accordo tra il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, e SoftBank sugli investimenti nell’economia statunitense e sulla creazione di nuovi posti di lavoro, la borsa di Tokyo si è mossa in rialzo.

In Australia, lo ASX 200 ha guadagnato circa lo 0,91% grazie all’andamento positivo della maggior parte dei settori, escluso quello dell’energia, che ha ceduto lo 0,7%. Nella mattinata di oggi, sono stati diffusi i dati sul Pil dell’Australia nel terzo trimestre, che registrano un incremento dello 0,5% su base trimestrale e dell’1,8% su base annua. La lettura è ben al di sotto del tasso di crescita del 2,5% atteso dagli economisti. Il Pil del secondo trimestre è stato corretto al rialzo dall’originale 0,5% allo 0,6%. La contrazione del terzo trimestre è la più ampia dal 2008 e, all’approssimarsi del nuovo anno, potrebbe modificare le previsioni della Rba sulla politica monetaria.

Dopo la pubblicazione dei dati sul Pil, la coppia AUD/USD ha perso lo 0,5%, toccando quota 0,7420 alle 9:00 GMT.

Nella mattinata di oggi, il Nikkei 225 si è mosso in rialzo, spinto dal balzo del 3,6% sperimentato delle azioni di SoftBank. La banca ha raggiunto un’intesa con il presidente eletto Donald Trump sull’investimento di 50 miliardi di dollari negli Stati Uniti e sul sostegno alla creazione di 50000 posti di lavoro nei prossimi quattro anni. Le carte utilizzate da Trump durante l’incontro mostrano pure l’emblema di Foxconn, nota anche come Hon Hai, una società fornitrice di iPhone della Apple. L’attuale ruolo di Foxconn non è chiaro, ma le sue azioni quotate a Taiwan sono aumentate dello 0,8%.

Nella mattinata di oggi, l’indice del dollaro era a quota 100,59, dopo essersi avvicinato a quota 101,50 nella scorsa settimana. La coppia USD/JPY è rimasta stabile intorno alla quotazione strategica dei 114¥. Alle 9:00 GMT, il cambio era a quota 114,31.

Sull'Autore

Pubblicita'