Pubblicita'
Pubblicita'

Il dollaro raggiunge i massimi storici, lo yen si deprezza e spinge il Nikkei in rialzo

Da:
David Frank
Pubblicato: Nov 24, 2016, 09:44 UTC

Nella mattinata di oggi, lo yen si è mosso in ribasso, spingendo il Nikkei in rialzo, più di tutti gli altri indici dell'Asia-Pacifico, che rimangono

Il dollaro raggiunge i massimi storici, lo yen si deprezza e spinge il Nikkei in rialzo

Nella mattinata di oggi, lo yen si è mosso in ribasso, spingendo il Nikkei in rialzo, più di tutti gli altri indici dell’Asia-Pacifico, che rimangono invariati o scendono. In Giappone, nella giornata di ieri, i mercati finanziari sono rimasti chiusi per una festività. Oggi, i mercati sono, invece, chiusi negli Stati Uniti in occasione della festa del Ringraziamento.

Al momento della redazione di questo rapporto, il Nikkei 225 ha guadagnato circa l’1%, con il Topix in rialzo dello 0,86%. In Corea del Sud, il Kospi Composite cede lo 0,84%  e a Hong Kong la borsa perde lo 0,5%. In Cina continentale, la mattinata di oggi vede i mercati in lieve rialzo.

In Australia, lo S&P ASX 200 ha invertito l’iniziale tendenza al rialzo per chiudere invariato a 5481,30. Il sottosettore finanziario ha guadagnato lo 0,25%, mentre quelli dei materiali e dell’energia si sono entrambi mossi in ribasso. Le azioni di  Boral, una società di costruzioni e materiali, sono crollate dell’11,92% a seguito dell’annuncio dell’acquisto della statunitense Headwaters per 2,6 miliardi di dollari.

Per quanto concerne il mercato valutario, nella mattinata di oggi, l’indice del dollaro si è mosso in rialzo durante la sessione statunitense a seguito della pubblicazione dei verbali della riunione del Fomc di novembre. Il documento rafforza l’ipotesi di un innalzamento dei tassi a dicembre. Nella mattinata di oggi, il dollaro si è mosso in rialzo da quota 101,02, toccata nella giornata di mercoledì, per raggiungere quota 101,88. Tale quotazione non si osservava dal 2003.

Nel corso della mattinata, lo yen si è ulteriormente mosso in ribasso, con la coppia USD/JPY che sale a quota 113,24. Nella giornata di ieri, lo yen si attestava intorno a quota 111,05 e, la scorsa settimana, la valuta nipponica era al di sotto dei 110¥. Ciò ha provocato il rialzo delle imprese esportatrici, con Toyota che ha guadagnato il 3,3%, Nissan che è salita del 2,2% e Honda Motor che ha chiuso con guadagni superiori al 3%. Le azioni di Panasonic, il gigante dell’elettronica, sono aumentate di più del 2,2%.

Nella mattinata di oggi, l’euro è sceso da quotazioni superiori agli 1,06$ a quota 1,0530. La sterlina si attesta a quota 1,2430. Il tasso midpoint dello yuan è stato fissato a quota 6,9085, il minimo dal 10 giugno 2008. La Banca Popolare Cinese lascia oscillare lo yuan del 2% intorno a questo tasso giornaliero.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'