Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cross USD/JPY Vede Ormai da Vicino Quota 100

Da
FX Empire
Aggiornato: Apr 10, 2013, 19:06 GMT+00:00

Vede ormai da vicino quota 100 il cross usd/jpy, mentre l’euro/yen ha da poco rotto il livello di 130, il tutto a poco meno da una settimana dall’annuncio

Il Cross USD/JPY Vede Ormai da Vicino Quota 100

Vede ormai da vicino quota 100 il cross usd/jpy, mentre l’euro/yen ha da poco rotto il livello di 130, il tutto a poco meno da una settimana dall’annuncio di nuove misure espansive da parte della Bank of Japan (BoJ). Il neo governatore della BoJ, Haruhiko Kuroda, doveva stupire il mercato e a distanza di una settimana possiamo dire che ci è riuscito. Due sono stati i fronti di azione decisi dal board della Banca centrale. Da un lato, nuove misure “quantitative” attraverso un raddoppio degli acquisti mensili di titoli di Stato, dall’altro, una variazione di misure “qualitative”, ovvero acquisti di titoli concentrati sulla parte lunga della curva con scadenze fino a 40 anni, con la base monetaria che diventa il nuovo barometro della politica monetaria. Queste le misure shock della BoJ. Il target sull’inflazione al 2% sarà raggiunto entro i due anni, con la base monetaria che passerà da 1.450 miliardi di dollari di fine 2012 a quasi 2.900 a fine 2014.

Si tratta di una misura senza precedenti il forte impegno del Paese a riportare i prezzi al consumo a crescere intorno al 2%, dopo un ventennio di deflazione. Intanto il 26 aprile la BoJ tornerà a riunirsi per decidere ulteriori manovre di politica monetaria. Non ci aspettiamo decisioni visto il recente apprezzamento del mercato per le misure apportate della scorsa settimana.

Lo yen ha perso terreno verso tutte le valute, facendo volare i titoli delle aziende esportatrici. L’indice principale nipponico, il Nikkei 225, si è portato ai massimi di agosto 2008 a quota 13.300 punti e sembra puntare dritto verso quota 14.500 punti, massimi degli ultimi 5 anni.

Dal punto di grafico, il cambio usd/jpy si è portato a 99,70, massimo da aprile 2009 e mette nel mirino la psicologica dei 100. Probabilmente arrivato a quel livello si assisterà a un pull back che potrebbe condurre verso 97,50, dove andrebbe a chiudere il gap rialzista che è rimasto aperto nella notte di domenica. Il livello successivo rimane a 96,70, top di inizio marzo. Al di sotto di questo livello si apre lo spazio per una caduta più rovinosa verso 92,60. Segnali positivi giungeranno solo con uno sfondamento di 100, che potrebbe portare ad allunghi in direzione di 101,44, massimo del 2009.

Anche l’eur/jpy mostra segnali di forte accelerazione. Il cross ha rotto la soglia psicologica di 130 questa mattina dopo un primo tentativo fallito ieri. Il cambio è salito così ai massimi da gennaio 2010 a quota 130,50. Il cross ha superato sia la trendline ribassista partita dai top annuali (concludendo così il triangolo discendente evidenziato negli ultimi due mesi) che gli stessi picchi di inizio febbraio, mettendo così nel mirino i prossimi obiettivi posizionati a 132,05, 50% del ritracciamento di Fibonacci della discesa dai picchi del 2008, e 134,38, massimo gennaio 2010, ultimi ostacoli da oltrepassare per raggiungere 138,50, top di ottobre 2009 (proiezione dell’ampiezza della figura di continuazione). Prime indicazioni di debolezza arriveranno, invece, con la rottura del supporto a 127, preludio per una possibile discesa fino a 119, strategico sostegno di breve periodo.

Per maggiori informazioni sugli esperti CFD trading di IG visita la pagina con tutte le biografie http://www.igmarkets.it/cfd/seminar-speakers.html.

Sull'Autore

FX Empireauthor

Il mandato di FXEmpire è quello di collegare ed educare i nostri lettori con i mercati finanziari. Il team di contenuti di FXEmpire è composto da traders esperti, esperti finanziari, analisti di criptovaluta / blockchain e consulenti finanziari personali.

Pubblicita'