Pubblicita'
Pubblicita'

Galaxy Digital di Novogratz vuol comprare BitGo. Crypto su Venmo di PayPal

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Apr 21, 2021, 06:55 UTC

Galaxy Digital, l'asset management in criptovaluta di Michael Novogratz, vuol comprare BitGo, il servizio di custodia. App Venmo abilita le crypto.

bitgo galaxy digital

In questo articolo:

Il servizio finanziario in criptovaluta e asset management crypto, Galaxy Digital, di Michael Novogratz, sarebbe in trattativa con il servizio di custodia BitGo, il servizio regolamentato negli USA specialista nella gestione dei crypto asset di numerosi exchange e wallet di terze parti.

La notizia, non confermata da BitGo e da Galaxy Digital, è stata fornita poche ore fa da Coindesk, che riferisce di averlo saputo da ben quattro fonti a conoscenza della trattativa.

Se confermato, non sarebbe la prima volta che BitGo entra in trattativa con una società terza per il suo acquisto. Già lo scorso anno il servizio di custodia nato nella Silicon valley, aveva avviato un tavolo di trattativa esplorativo con il colosso dei pagamenti PayPal. Poi l’affare è sfumato e quest’ultimo ha preferito acquistare Curv, con cui PayPal si è assicurata la custodia delle criptovalute che acquista e vende per conto dei clienti retail USA. PayPal aveva offerto 750 milioni di dollari a BitGo, ma in un anno in cui le criptomonete sono letteralmente esplose, ora la cifra di acquisto potrebbe essere potenzialmente superiore.

Perché Galaxy Digital vuol comprare BitGo?

Galaxy Digital è un asset management di classi di attività digitali, specialmente criptovalute. La società acquista crypto asset al dettaglio per conto degli investitori, investe come venture capital attraverso Galaxy Digital Venture LLC in progetti del settore blockchain, effettua servizio di trading a leva per conto proprio e per conto dei suoi clienti.

Tuttavia non ha un suo servizio di custodia con cui gestire le grandi ricchezze detenute in criptovaluta. Da qui la potenziale scelta di acquistare BitGo da parte di Galaxy Digital, per avere in casa propria un servizio di custodia di primo ordine, riducendo gli attuali costi di custodia.

Si consideri poi, che proprio attraverso la sua venture capital, Michael Novogratz aveva investito in BitGo nel 2018 in un round di investimento.

Inoltre BitGo è una società che fa profitti vendendo il servizio a terzi, quindi per Galaxy Digital risulterebbe un modo per diversificare i propri investimenti.

Acquisto strategico

Si tenga poi presente che dallo scorso anno e poi nei primi mesi del 2021, grandi investitori sono entrati nel settore delle criptovalute, tra cui fondi di investimento tradizionali, ma anche società quotate in Borsa come MicroStrategy e Tesla: quest’ultima ha comprato 1,5 miliardi di dollari di bitcoin.

Alle grandi società e ai grandi investitori che investono in questa relativamente nuova classe di attività, servirà quindi un servizio di custodia, oltre che una piattaforma di gestione degli investimenti.

Quindi Galaxy Digital, comprando BitGo, potrebbe proporre ai clienti istituzionali l’asset management e il servizio di custodia in una unica soluzione.

BitGo usato dai fondi tradizionali

A riprova di ciò, ne sia il fatto che il servizio di BitGo è preso in considerazione dal fondo patrimoniale di Goldman Sachs per gestire le cripto attività che presto offrirà agli investitori con un patrimonio netto elevato.

PayPal e le criptovalute sulla app Venmo

Intanto PayPal Holdings Inc. (PYPL) espande il suo servizio di offerta delle criptovalute ai suoi clienti retail, abilitando all’acquisto, vendita e custodia di bitcoin e altre altcoin sulla app Venmo.

Venmo è un servizio simile a PayPal, di proprietà di quest’ultima e attivo dal 2009 esclusivamente negli Stati Uniti. Conta, secondo la società, 60 milioni di clienti.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'