Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo la pubblicazione della decisione della RBA sui tassi di interesse e dei dati sulla Cina, il dollaro australiano si muove in rialzo

Da:
David Frank
Pubblicato: Nov 1, 2016, 13:15 UTC

Il dollaro australiano, più precisamente la coppia AUD/USD, si è mossa in rialzo a seguito della pubblicazione di numerosi dati sulla Cina. La seconda

Dopo la pubblicazione della decisione della RBA sui tassi di interesse e dei dati sulla Cina, il dollaro australiano si muove in rialzo

Il dollaro australiano, più precisamente la coppia AUD/USD, si è mossa in rialzo a seguito della pubblicazione di numerosi dati sulla Cina. La seconda potenza economica mondiale ha diffuso letture molto positive, ma i mercati non se ne sono curati. Si osservi il grafico giornaliero qui sotto.

AUD/USD Chart

Grafico AUD/USD

L’indice ufficiale dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero per il mese di settembre ha superato il 50,4 atteso per segnare 51,2. Questa misura copre grandi imprese statali, ma l’indice Caixin del settore manifatturiero, che si riferisce ad attività di minori dimensioni, ha riportato un risultato altrettanto positivo. La lettura segna, infatti, 51,2. Gli analisti attendevano il 50,1.

A completare la serie di dati positivi sulla Cina pubblicati nella giornata di oggi è giunto l’indice ufficiale dei direttori degli acquisti dei settori non manifatturieri, che segna 54, in rialzo sul 53,7 di settembre.

Questo dato, insieme agli altri recentemente pubblicati, suggerisce che una lieve stabilizzazione nella crescita della Cina. Questa economia mostra un’espansione del 6,7% nei primi tre trimestri. A settembre, i prezzi dei prodotti sono aumentati per la prima volta in cinque anni.

Tuttavia, questa ultima serie di dati positivi ha lasciato la coppia AUD/USD, il cambio maggiormente reattivo al quadro economico cinese, relativamente invariato. Prima della pubblicazione dei dati sulla Cina, l’AUD veniva negoziato a quota 0,7603, dopo, intorno alle 1:50 GMT, è salito a quota 0,7609. Il dollaro australiano si è mosso in rialzo a seguito della decisione della Rba sul tasso di interesse e della pubblicazione dei dati sulla Cina. Al momento, l’AUD viene negoziato a quota 0,7669, in rialzo dello 0,84%. Il Kiwi ha seguito questa tendenza positiva, salendo a quota 0,7174 con un guadagno dello 0,35%. I trader devono tenere presente che il dollaro australiano non reagisce sempre agli eventi in Cina, nonostante lo stretto legame che il Down Under ha con questa economia.

A volte, l’Aussie risponde al quadro economico interno e alle puntate sull’andamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. L’incapacità della coppia AUD/USD di salire al di sopra della maniglia di quota 0,77 dalla pubblicazione dei dati sui prezzi al consumo locali della scorsa settimana potrebbe indicare una stabilizzazione della politica monetaria dell’Australia. Ciò significa che un taglio dei tassi da parte della Rba è meno probabile. Inoltre, sono aumentati i prezzi di carbone e acciaio, esportazioni cruciali dell’Australia. A ogni modo, il rialzo del dollaro australiano non è stato notevole.

I mercati finanziari continuano a ritenere che gli Stati Uniti aumenteranno i tassi per la fine dell’anno e, per tale motivo, il dollaro australiano potrebbe muoversi in rialzo, così come la sua controparte statunitense. Nella giornata di oggi, i mercati australiani mostrano uno scarso volume, poiché è il giorno della Melbourne Cup, spesso definita la “corsa di cavalli che ferma le nazioni.” Le borse erano semivuote, tanto da muovere il Down Under in ribasso.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'