Come investire sul prezzo spot del petrolio

Da:
Promotional Content
Pubblicato: Jun 3, 2020, 11:20 UTC

Il petrolio è stato l’asset finanziario più volatile in questa prima fase del 2020. Grazie ad ActivTrades è ora possibile investire sul petrolio senza dover fare il rolling fra le scadenze dei futures. Il broker londinese ha lanciato due nuovi prodotti che permettono ai trader di non dover effettuare il rollover su questi strumenti. Si tratta di due CFD spot su WTI e Brent.

ActivTrades

I Cfd (contratti per differenza) di ActivTrades consentono infatti di replicare in modo lineare l’andamento di un’attività sottostante (in questo caso rappresentata dal prezzo spot del petrolio Wti americano e del Brent europeo). Con i Cfd non sono previste commissioni ma solo il “costo implicito” di bid/ask spread praticato dal broker. Se si vogliono mantenere aperte delle posizioni in overnight (ossia per uno o più giorni) è previsto il pagamento di un tasso swap mentre se si opera nell’intraday (ossia se si aprono e chiudono le posizioni nel corso della stessa giornata) non sono previsti costi aggiuntivi. Questi contratti non hanno scadenza a differenza dei tradizionali CFD sui futures del petrolio con scadenza, che permangono nell’offerta di ActivTrades.

Investire sul petrolio: è ancora il momento?

Con i CFD di ActivTrades è possibile fare trading sia long che short sul petrolio, quindi le occasioni sui mercati non mancano.

Esaminiamo lo scenario degli ultimi mesi sul petrolio. Nel mese di aprile le quotazioni del petrolio hanno messo a segno un impressionante crollo, scivolando per la prima volta in territorio negativo. Alla base del collasso dei prezzi troviamo un ampio ventaglio di fattori, riconducibili al temporaneo blackout della domanda, a sua volta derivante dalla frenata economica generata dal coronavirus.

In estrema sintesi, l’improvviso calo globale della domanda, quantificabile in circa 30 milioni di barile al giorno, ha determinato un clamoroso sold-out, nei magazzini americani.

Il punto di riferimento per il trading sul petrolio è dato dai Contratti future su WTI e Brent scambiati al CME, che hanno appunto una scadenza, data in cui viene scambiato un certo numero di barili di petrolio ad un determinato prezzo, appunto quello cui si è acquistato il contratto. Per la scadenza di maggio, i costi di stoccaggio erano saliti spaventosamente, divenendo proibitivi in una fase in cui gran parte delle strutture erano occupate già da altre scorte petrolifere non consumate. Questa particolarissima situazione ha fatto sì che nella giornata del 20 aprile gli investitori fossero pronti a pagare pur di non doversi trovare costretti a ricevere ingenti quantitativi di petrolio, senza la possibilità di stoccarli. Le scadenze successive non sono scese in negative, generando quello che tecnicamente viene definito contango, ossia prezzi maggiori per le scadenze più lontane nel tempo.

Lo scenario è però cambiato radicalmente nel mese di maggio, quando gli investitori hanno iniziato a puntare su una progressiva riapertura dei vari paesi e, conseguentemente su una ripresa della domanda, accompagnata da una riduzione della produzione (e dalla chiusura di alcuni impianti negli Stati Uniti, non in grado di sopravvivere a prezzi troppo bassi).

Il prezzo del petrolio negli ultimi mesi (Grafica ActivTrader)

Il prezzo del petrolio ha via via ripreso vigore, con il WTI che ha chiuso il mese di giugno in area 35 dollari al barile, mentre il Brent è arrivato oltre i 38 dollari al barile. Questo anche grazie ai tagli alla produzione decisi dall’OPEC in questi mesi. Lo scenario, a questo punto, è quello di un petrolio in netta ripresa, ma le incertezze restano dietro l’angolo. Prima fra tutte il rischio di una recessione globale nei prossimi mesi, con il rischio di un calo della domanda. Ma anche un’eventuale seconda ondata del coronavirus potrebbe frenare nuovamente la domanda di greggio. La volatilità pare dunque destinata a rimanere elevata sul petrolio, con numerose opportunità per investire sul petrolio, anche grazie ai cfd spot e futures offerti da ActivTrades.


Messaggio promozionale. Tutte le informazioni sono state preparate da ActivTrades PLC (altresì “AT”). Le informazioni non possono essere intese come offerta, consulenza, raccomandazione o sollecitazione ad effettuare transazioni su alcuno strumento finanziario. I materiali non sono stati preparati in conformità ai requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e in quanto tali devono essere considerati come una comunicazione pubblicitaria. Qualsiasi materiale fornito non tiene conto dell’obiettivo di investimento specifico e della situazione finanziaria di chiunque possa riceverlo. AT fornisce un servizio di sola esecuzione. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziariaIl 75,6% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il Tuo denaro. ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413. ActivTrades PLC. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – Iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'