Pubblicita'
Pubblicita'

Cina, andamento Borse, taglio tassi e manifattura: punto sulla situazione

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Feb 3, 2020, 09:06 UTC

Cina, l'andamento delle Borse di Shanghai e di Shenzhen e asiatiche, il taglio dei tassi e la manifattura: facciamo il punto sulla situazione.

Cina, andamento Borse, taglio tassi e manifattura: punto sulla situazione

La gravità economica del coronavirus 2019-nCoV in Cina, è sotto gli occhi di tutti gli analisti ed è indubbiamente una di quelle variabili imprevedibili che vengono a “guastare” l’andamento pressoché positivo dei mercati finanziari, rinforzato il 15 gennaio dalla firma dell’armistizio commerciale tra USA e Cina.

La paralisi di città di grande importanza come lo è Wuhan, dove si produce il 28% degli autoveicoli mondiali (fonte: Rainews.it), avranno indubbiamente una ricaduta non di poco conto sull’economia interna e su quella estera della Cina. Si tenga presente che il Capodanno cinese è da alcuni anni un momento molto atteso dai tour operator di tutto il mondo, che prima di altri hanno compreso l’enorme potenziale dato dai cittadini cinesi che in questo periodo dell’anno amano viaggiare all’estero. Sono turisti alto spendenti e che amano il lusso. L’Italia, in Europa, è diventata una delle mete principali in questi anni, accogliamo milioni di turisti cinesi che spendono nel nostro Paese.

Ma guardiamo alle decisioni della Banca popolare cinese e alla situazione delle Borse cinesi per capire come stanno andando le cose in Cina.

La Banca Centrale Cinese immette liquidità e tagli i tassi d’interesse

Per scongiurare crisi sistemiche la Banca popolare Cinese ha deciso di immettere nuova liquidità sui mercati azionari pari a 1.200 miliardi di yuan (o 154 miliardi di euro). L’immissione verrà effettuata mediante operazioni di pronti contro termine, riferisce Teleborsa.it.

Di conseguenza il costo del denaro in Cina scende, la Banca centrale ha operato un taglio dei tassi d’interesse sullo yuan al 2,4% sul rendimento dell’asta a 7 giorni e del 2,55% sull’asta a 14 giorni.

L’iniezione netta, però, è di soli 150 miliardi di yuan, perché contemporaneamente sono maturati 1.000 miliardi di yuan in titoli di stato cinesi.

La mossa strategica è stata operata per calmierare la prevedibile scossa alle borse cinesi alla loro riapertura, a seguito del diffondersi del coronavirus.

La Cina attraverso la Banca centrale sosterrà con ogni mezzo di politica monetaria le imprese del Paese maggiormente colpite dagli effetti del virus.

Andamento delle borse cinesi

Le perdite delle borse cinesi sono pesanti. L’indice SSE Composite della Borsa di Shanghai ha perso il -7,72%, mentre l’indice SZSE Component della Borsa di Shenzhen ha perso il -8,45%.

Tiene invece l’indice Hang Seng della Borsa di Hong Kong, il quale è lievemente positivo a +0,17%.

L’indice TAIEX della Borsa di Taiwan, invece, fa registrare il -1,22%.

Anche l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo è in calo del -1,01%, così come è in calo l’indice Topix del -0,7%. Tuttavia le borse nipponiche reggono l’urto.

L’indice PMI manifatturiero in Cina

Male anche l’indice PMI manifatturiero in Cina, con le imprese che perdono fatturato e profitti e un sentiment a picco.

Il PMI manifatturiero Caixin/Markit è sceso a 51,1 contro i 51,5 della precedente rilevazione e il sondaggio, fa notare Teleborsa, non tiene ancora conto dell’effetto coronavirus perché sono stati rilevati prima dell’esplosione del caso.

Per quanto riguarda i ricavi nel mese di dicembre sono stati inferiori del -6,3%, mentre nel mese di novembre il risultato era stato positivo del +5,3%. Nel complesso i profitti delle imprese cinesi nel 2019 sono calati del -3,3%, ed è un dato significativo per il Paese che di fatto è la manifattura del pianeta.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'